41^ edizione – 20 giugno ׀ 22 luglio 2019
Sabato 16 marzo a Spilimbergo
anticipazione di Folkest 2019 con il concerto de
LE ORME
Sulle ali di un sogno
organizzato dal Comune di Spilimbergo con Folkgiornale
a Spilimbergo la prima data del tour 2019 della storica band
PREVENDITE: INFO@FOLKEST.COM E 0427 51230 – 335 1202124. PREVENDITE AUTORIZZATE: WWW.FOLKEST.COM O PRESSO “ANGOLO DELLA MUSICA” IN VIA AQUILEIA 89 UDINE (TEL 0432 505745) E “FIORERIA PUNTO VERDE” IN VIA MATTEOTTI, 4/B A TOLMEZZO TEL. 0433 40114)
A precedere la stagione estiva di Folkest, l’international folk festival friulano che da ormai quarant’anni esplora le musiche e le culture del mondo, è adesso in calendario un’attesa anticipazione primaverile alla 41^ edizione del festival, in programma quest’anno tra il 20 giugno e il 22 luglio prossimi.
Sabato 16 marzo alle 21.00 il Comune di Spilimbergo e Folkgionale propongono al pubblico friulano una vera e propria “chicca” con l’anteprima assoluta in esclusiva per il Nordest del nuovo tour della mitica band di rock progressivo degli anni Sessanta Le Orme, che proprio dal Teatro Miotto di Spilimbergo parte con questa nuova tournee di presentazione del nuovo album “Sulle ali di un sogno”.
Composto da 11 tracce il nuovo disco targato Sony Music – Legacy Recordings in uscita dal 15 marzo, quindi un giorno prima del concerto di debutto a Spilimbergo, è già in preorder in tutti i negozi e negli store digitali. “Sulle ali di un sogno” è un entusiasmante viaggio musicale attraverso alcune delle più belle canzoni della storica band, rivisitate e arricchite da importanti collaborazioni, tra cui quella con Francesca Michielin (voce in “Gioco di bimba”), l’ex King Crimson David Cross (che suona il violino in ben sei brani) e il tenore finlandese Eero Lasorla. All’interno dell’album, sono presenti anche due tracce inedite: “La danza di primavera” e “Un altro cielo”. Il disco sarà disponibile in cd e su vinile (quest’ultimo in una versione numerata e limitata a 999 pezzi), oltre che in formato digitale sulle principali piattaforme streaming.
Registrato nelle colline venete di Bassano Del Grappa, questo nuovo disco nasce dall’idea di celebrare musicalmente Michi Dei Rossi, batterista storico de Le Orme, che quest’anno festeggia il suo 70° compleanno e che ha selezionato le canzoni più rappresentative di una band che in più di 50 anni di carriera artistica ha fatto la storia del rock progressive italiano.
«Per questo progetto ho sentito il bisogno di ritornare alle origini» – racconta Michi Dei Rossi – «ad un suono pulito, come si usava una volta, quando tutti gli strumenti si sentivano in modo chiaro e distinto. Siamo ritornati ai suoni di allora, ma con un occhio attento alla tecnologia di oggi, per un disco che vede al suo interno i generi musicali che più mi appartengono, che hanno segnato, oramai da oltre 50 anni, la mia carriera di musicista e che continueranno a segnarla fino a che avrò la forza di salire su un palcoscenico. Nel disco troverete un mélange di musica classica, lirica, rock e prog con adattamenti e arrangiamenti particolari ed emozionali».
Ad impreziosire l’album – suonato da Le Orme nella formazione composta da Michi Dei Rossi (Batteria, Percussioni e Glockenspiel), con Michele Bon (Organo Hammond C3, Piano, Sinth e Tastiere) e Alessio Trapella (Voce, Basso e Contrabbasso) – troviamo, come anticipato, la partecipazione di importanti artisti nazionali e internazionali come la già citata Francesca Michielin, in “Gioco di bimba”, una canzone a cui è tanto affezionata da averla inserita nella scaletta dei suoi concerti live; David Cross, il grande violinista inglese ospite fisso del tour italiano de Le Orme della scorsa primavera, che suona il violino in “Preludio”, “Gioco di bimba”, “Notturno”, “La via della seta”, “Verità Nascoste” e “Amico di ieri”; ancora, Eero Lasorla, tenore finlandese allievo del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, che presta la voce nel brano “La Via Della Seta”, infine Ivan Geronazzo chitarra elettrica, classica ed acustica 12 corde, che parteciperà anche al Tour Live 2019.
L’insieme di questi elementi rende “Sulle ali di un sogno” un progetto di grande rilievo musicale: quella di sabato 16 marzo a Spilimbergo è quindi un’occasione davvero unica per i vecchi fans per riascoltare il caratteristico sound de Le Orme e di assaporarlo per la prima volta per i più giovani che non li hanno mai sentiti dal vivo.
Info e prevendite per il concerto del 16 marzo al Teatro Miotto di Spilimbergo: www.folkest.com – 0427 51230 – 335 1202124; “Angolo della Musica” in via Aquileia 89 Udine (tel 0432 505745); “Fioreria Punto Verde” in via Matteotti, 4/b a Tolmezzo (tel. 0433 40114)
comunicato stampa