Riparte Note del Timavo – Tango da Pensare, Stagione Concertistica fondata nel 1987 dall’Associazione Culturale Punto Musicale con la proposta di una programmazione classica, e affiancata dal 1998 dalla sua seconda anima, il genere Tango dalle origini agli sviluppi odierni.

Come tradizione, questa trentasettesima edizione partirà a luglio con la sezione dedicata a Tango da Pensare, presso la sua storica sede estiva del Castello di Colloredo di Monte Albano dove festeggerà il traguardo della ventesima edizione, e, prima di approdare, a settembre, presso la storica sede della chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba per la produzione classica della Stagione Concertistica Note del Timavo, proporrà l’oramai immancabile evento di Tango da Pensare a Trieste, ad agosto presso Piazza Verdi, all’interno del vasto cartellone di TriestEstate e organizzato dal Comune di Trieste. Questo evento segnerà l’inizio della seconda edizione di Concorso Talento Contemporaneo, posto all’interno della Stagione Concertistica e che quest’anno avrà luogo proprio a Trieste, presso Casa della Musica e Sala Luttazzi, Magazzino 26, tra agosto e settembre; evento aperto al pubblico, presenterà, per la sua inaugurazione e per tutta la durata del concorso, concerti di particolare cifra stilistica. Finale di Stagione a gennaio 2025 a Gorizia, con una serie di concerti presso il teatro L. Bratuz,  anch’essi oramai divenuti consuetudine.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale , direzione artistica Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia,  Comunità Collinare del Friuli, Comune di Trieste, Fondazione Foreman Casali, Digas, la collaborazione  del Comune di Colloredo di Monte Albano, Proloco di Colloredo di M.A, e tanti altri importanti enti; si avvale  della collaborazione di Fundacion Astor Piazzolla di Buenos Aires, Presidente Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor, e madrina di Tango da Pensare e dei suoi gruppi musicali dal 1998.

La manifestazione aprirà i battenti sabato 20 luglio  e sarà divisa quindi in quattro parti, distinte dal tipo di programmazione: dal 20 luglio al 10 agosto, l’attesa sezione estiva Tango da Pensare, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, corte esterna e sale interne; dal 11 agosto al 4 settembre, e con lo spettacolo introduttivo di uno dei suoi quartetti di punta,  Tango da Pensare aprirà la sezione dedicata a Concorso Talento Contemporaneo, con tanti eventi concertistici di particolare cifra degli artisti. Dal 9 settembre, la classica programmazione di Note del Timavo, che avrà luogo sempre presso il sito originario della Stagione, la chiesa di S. Giovanni in Tuba, presso le Foci del Timavo, a S. Giovanni di Duino (TS), e che ospiterà al suo interno anche l’ormai avviata sezione”Il Maestro e i suoi Allievi- Spazio Giovani Talenti”. Conclusione di Stagione dal 11 gennaio 2025, con nuovi particolari ed imperdibili eventi.

Qui nel dettaglio, i primi appuntamenti 2024 in programma. Per Tango da Pensare, ventennale al Castello di Colloredo di Monte Albano, sabato 20 luglio presso la corte esterna e sale interne dello stesso Castello un duplice appuntamento con l’inaugurazione, alle ore 19.00, della mostra ” Il viaggio del Tango nello spazio e nel tempo”, titolo che darà l’impronta a tutta la sezione a Colloredo, seguita, alle ore 21.00, dal concerto “Tango & More”, con Daniele Di Bonaventura, bandoneòn, e Peo Alfonsi, chitarra.

La mostra è dedicata all’artista e fotografa Lucia Baldini, con un’ampia retrospettiva del suo lavoro e sintesi di tre libri e mostre dedicate alla cultura argentina e al mondo del tango dal 1990 al 2010. Artista che ha collaborato per oltre dodici anni con Carla Fracci, dall’incontro con Carlo Mazzacurati, Baldini ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema e ha vinto, con il libro Buenos Aires Cafè, il premio Marco Bastianelli. All’interno dello spazio mostra, anche “Impressioni attraverso frattali” a cura dell’artista locale Stefano Peres. La mostra sarà vistabile in tutte le serate di spettacolo di Tango da Pensare.

Il concerto che coronerà la serata, di particolare cifra ed imperdibile, è un progetto di Daniele di Bonaventura, bandoneòn, e Peo Alfonsi, chitarra, per un percorso e una dimensione sonora tra jazz, radici del mediterraneo e tango.

Sabato 27 luglio, ore 21.00, per la sezione “Lezioni & Tango. Il Concerto e la milonga”, una novità per Tango da Pensare. Dopo una visita guidata alla mostra fotografica, la serata sarà dedicata alle dimostrazioni coreografiche di tango argentino con la Compagnia Tango Vivo, a cura della ballerina Nicoletta Pregnolato. Seguirà una milonga nelle sale interne al castello a cura di Tango Vivo, Treviso, e con la collaborazione di ProLoco di Colloredo di Monte Albano.

Sabato 3 agosto, concerto dedicato a “Tango, l’emigrazione italiana, Friuli, Udine e Josè Bragato, l’illustre emigrato friulano”. Con un duo particolare, formato dal violoncello di Leonardo Sapere e dal sassofono di Pepito Ros, il programma sarà incentrato sulla figura del compositore e violoncellista, collaboratore di A. Piazzolla, J. Bragato, ma anche su composizioni di Piazzolla e dello stesso Ros. Introduzione storica a cura di Leonardo Sapere.

Ultimo concerto estivo al Castello di Colloredo di Monte Albano sabato 10 agosto, con Quartetto Contemporaneo, uno dei gruppi di punta di Tango da Pensare; con Gianni Iorio, bandoneòn, Matteo Pippa, violino, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso.

Da domenica 11 agosto , con l’evento di Tango da Pensare a Trieste, Piazza Verdi, anche all’interno di TriestEstate, la Stagione Concertistica inaugurerà la parte dedicata al Concorso e i suoi nuovi Giovani Talenti della fisarmonica, pianoforte, ed ensemble dedicati ad A. Piazzolla ed a composizioni di Tango Nuevo.

Lo spettacolo, a cura Quartetto Contemporaneo coadiuvato da coreografie di tango argentino, per un programma tutto incentrato su A. Piazzolla.

Tutti gli eventi sono ad offerta libera.

Info su: www.puntomusicale.org

Comunicato stampa