ASPETTANDO LE VOCI DEL DOCUMENTARIO
Giovedì 16 marzo a Cinemazero c’è “Rebellion”, il film che racconta il movimento che chiede azioni concrete contro la crisi climatica, per le anteprime del Pordenone Docs Fest Intervengono gli attivisti di Extintion Rebellion in Friuli
Ci saranno gli attivisti di Extintion Rebellion in Friuli a presentare il film che racconta il dietro le quinte del movimento ambientalista nato in Gran Bretagna e presente oggi anche in Italia. La proiezione, a Cinemazero giovedì 16 marzo alle 20:45, in collaborazione con Internazionale – Mondovisioni, si inserisce nel programma di anteprime della XVI edizione del Pordenone Docs Fest. Interviene Luana Casonatto, presidente di FIAB A ruota libera di Pordenone.
“Rebellion”, documentario firmato da due autrici, la londinese Maia Kenworthy e la spagnola Elena Sánchez Bellot, è il primo lungometraggio che raccontala storia del movimento nato nel 2018: un gruppo di persone unite per chiedere un cambiamento radicale per affrontare l’urgenza della crisi climatica, un appassionante film sul costo umano e personale dell’attivismo.
Extinction Rebellion (XR) nasce per reazione al fatto che il contrasto al cambiamento climatico sia sempre in fondo all’agenda politica globale. Il gruppo si fa conoscere per le sue azioni di disobbedienza civile di massa, con alti e bassi, anche internamente all’organizzazione. Alcuni puntano a creare scompiglio e farsi arrestare. Altri, più giovani, vedono la battaglia per il clima come un’occasione per ripensare le relazioni reciproche e con il mondo naturale. Il film segue il viaggio dei co-fondatori di XR, come Farhana Yamin, un’avvocata esperta di ambiente, che ha giocato un ruolo chiave nelle negoziazioni dell’accordo climatico di Parigi e che decide di violare la legge per la prima volta nella sua vita. Dopo decenni di negoziazioni climatiche con l’ONU, Farhana è determinata a far suonare l’allarme e vedere i governi agire.