Rassegna di arte contemporanea 2021 – sedicesima edizion
TAKE CARE OF YOURSELF
A cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin
NEI 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI INCONTRI LETTERARI
In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli, Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina, Casa della Musica
Giardino dei Diritti della Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina e Casa della Musica
agosto / novembre 2021
PRIMO INCONTRO
venerdì 27 agosto, ore 18.30 (Giardino dei Diritti)
“Memoria, intelligenza e volontade”: le ancelle di Beatrice
Presentato da Dianella Pez
Dante, figlio di Bella e di Alighiero di Bellincione d’Alighiero figlio di Cacciaguida, vide la luce a Firenze tra i mesi di maggio e giugno del 1265. Ne siamo certi perché questo è il periodo dell’anno governato dalla costellazione dei Gemelli e Dante stesso dice d’esservi nato. Morì esule a Ravenna nel 1321, ora sono settecento anni: tra questi due estremi esistenziali, un’intensa vita letteraria, filosofica, umana, politica. E fu proprio la politica a fargli pagare il prezzo dell’esilio, dal cui doloroso smarrimento nacque e fiorì la sua opera più luminosa e universale, la Divina Commedia.
Di questa vita, di questa opera e della rete che da qui venne lanciata verso l’umanità del futuro, si occuperanno gli otto incontri curati da Dianella Pez intitolati Riflessioni d’amore e conoscenza – Ciclo di incontri attorno a Dante, inseriti tra gli eventi collaterali per le celebrazioni dantesche della Rassegna di arte contemporanea 2021 – TAKE CARE OF YOURSELF. Una rassegna, a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin, promossa e organizzata dal Circolo ARCI Cervignano con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli e Cassa Rurale FVG, in partenariato e in collaborazione con numero enti pubblici e privati.
Il ciclo di incontri, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli, Biblioteca Civica Giuseppe Zigaina e Casa della Musica, tenterà di percorrere la Divina Commedia (e alcune sue intricate suggestioni per il mondo presente) ‘dall’alto al basso’ e ritorno, in una serie di tappe, isole, in ognuna delle quali si soffermerà su un tema, un frammento di emozione o di conoscenza, senza scordare che ogni frammento assume significato solo nel tutto, che l’Inferno senza il Paradiso non si comprende (e che la memoria, in questo, è musa). Lo farà in compagnia di donne e uomini del mondo variegato della cultura, provenienti da aree di interesse diverse e da diverse professionalità, scrittrici e scrittori, personalità del mondo della filosofia e della scienza.
Il programma nella locandina e nel Comunicato Stampa allegati.
Le conferenze/conversazioni, tutte a ingresso gratuito e con inizio alle ore 18.30, saranno condotte da Dianella Pez e/o Vieri Peroncini.
Per partecipare sono necessari il green pass e la prenotazione con SMS o su whatsapp al 338 8454492.
La Rassegna di arte contemporanea 2021 – TAKE CARE OF YOURSELF è un progetto promosso e organizzato dal Circolo ARCI Cervignano sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli e Cassa Rurale FVG, con il patrocinio di PromoTurismo FVG. Curato da Eva Comuzzi e Orietta Masin è realizzato in partenariato con il Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Terzo di Aquileia e di Fossalta di Portogruaro, con ESP, CADMIO, ASA (Amsterdan Steet Art), Liceo professionale Louise Michel, Ruffec (Francia) e Galleria Myymälä2, Helsinki (Finlandia); con la collaborazione di Comune di Grado, Comune di Aquileia, Casa della Musica e Biblioteca civica Giuseppe Zigaina di Cervignano del Friuli, MOROSO, DRAMSAM, SCHOLA AQUILEIENSIS, ABAUD – Accademia d’arte Tiepolo di Udine, NASAC-Nuova Accademia delle Arti Storico-Artistiche Contemporanee, MACROSS e MediaNaonis.
Le prenotazioni vengono raccolte fino al raggiungimento della capienza massima consentita
In caso di pioggia l’incontro del 27 agosto si svolgerà in Casa della Musica
Pagina rassegna fb: Rassegna2021.TAKECAREOFYOURSELF
comunicato stampa