Franco Giordani e Nicole Coceancig hanno scritto assieme la canzone “Quello che cerco”, pubblicando un video nelle più diffuse piattaforme digitali.
I due cantautori friulani parlano del loro rapporto magico e viscerale con l’arte e, in particolare, con la musica. Il loro modo di vivere queste sensazioni corre su binari paralleli. Dalla parte di Franco l’approccio rivela una forte intimità, quasi ascetica: “Certe volte chiudo tutto quanto fuori e mi isolo dal mondo intorno / Non c’è traccia di niente che mi possa servire / Solo musica e silenzio / musica e me”. Il punto di vista di Nicole si focalizza su certe critiche di chi “continua a lamentarsi e a voler insegnare che cos’è il lavoro”, di chi “vuol farsi male e ci vuole spezzare le ali”. La parte centrale della canzone individua la sintesi delle due visioni: “Aiutami a cercare / Aiutami a trovare / Quello che cerco non lo so / Quello che cerco non è certo qui / Forse è solo un attimo di tempo che se va”.
Quello fra Nicole Coceancig e Franco Giordani è l’incontro tra due percorsi musicali molto diversi fra loro. Il cantautore valcellinese dopo una lunga esperienza in studio e dal vivo ha pubblicato due album per l’etichetta Nota (Incuintretimp nel 2015 e Truoisparis nel 2017) e recentemente il libro di racconti “Il profumo della brina”, con prefazione di Mauro Corona. Nicole ha da poco realizzato “Effe”, il suo album d’esordio, e ha ricevuto l’attenzione della scena friulana per la sua abilità nello scrivere testi e musiche e per la sua voce, che possiede un timbro molto particolare. Sta componendo i brani per un nuovo album, le idee non mancano di certo. Entrambi hanno anche partecipato con loro brani inediti in lingua friulana alla compilation che uscirà a breve dedicata al 50° anniversario delle “Lotte del Cormor”.
“Siamo molto contenti di questa collaborazione” ci ha detto Franco Giordani. “Abbiamo unito l’esperienza che mi porto sulle spalle alla freschezza e entusiasmo di Nicole, che è un’artista dotata di grande talento e di un dono naturale, la voce. La registrazione e il mix sono stati curati da Leo Virgili, che non ha certamente bisogno di presentazioni. Leo ci ha anche fornito preziosi suggerimenti in studio. Speriamo che la canzone piaccia e poi, chissà, magari in futuro ci ritroveremo per registrare nuovi brani. Abbiamo pensato di far uscire il video nel periodo natalizio, sperando che presto si possa superare questo periodo molto difficile per tutti”.
Link del video: https://youtu.be/kWaDBhIHROI
redazione instArt