Per fine marzo tre serate da non perdere nel Goriziano Concerti a Cormons (18), San Canzian (24) e Capriva del Friuli (25).
Protagonisti il Polifonico di Ruda e il coro Contrà Camolli
Presente anche il Gruppo Polifonico caprivese
Ritorna puntuale, nel goriziano, il cartellone di Quaresima in Musica, progetto ideato e organizzato dal Coro Polifonico di Ruda ormai da oltre cinque lustri. Accattivante e particolarmente qualificante il programma dell’edizione 2023 che avrà per protagonisti, oltre al coro organizzatore, anche il coro Contrà Camolli e il coro polifonico caprivese. Quaresima in musica partirà dal duomo di san Adalberto, a Cormons, sabato 18 marzo, alle ore 20.30. Protagonista sarà il coro diretto da Fabiana Noro con Ferdinando Mussutto al pianoforte. Suggestivo il programma che prevede musica sacra di autori dell’Ottocento e Novecento.
Venerdì 24 marzo sarà la parrocchiale di san Canzian d’Isonzo ad ospitare il ciclo concertistico. Sarà sempre il Polifonico ad esibirsi in un concerto che comincerà alle ore 20.30 nella parrocchiale dei santi protomartiri della chiesa di Aquileia. E proprio in loro onore il Polifonico presenterà alcuni brani tratti dall’opera Genesi di Renato Miani scritta per le città Unesco della nostra regione.
Gran finale sabato 25 marzo. Il cartellone di Quaresima in Musica si sposterà a Capriva del Friuli. Protagonista del concerto sarà il coro Contrà Camolli, diretto da Roberto Brisotto, che presenterà un bel programma di riflessione sulla musica sacra di ogni tempo. Il concerto sarà aperto, in segno di augurio e amicizia, dal gruppo polifonico caprivese, diretto da Lorella Grion, che ha accettato l’invito del Polifonico di Ruda a collaborare all’iniziativa.
Il cartellone di Quaresima in Musica è sostenuto dal Ministero della cultura, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai comuni e dalle parrocchie coinvolte nonché dalla Danieli e dalla Elettrica friulana.
Comunicato stampa