Con la volontà di mantenere fede all’obiettivo che da sempre caratterizza tutte le iniziative che il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli propone, e cioè quello di promuovere e valorizzare il territorio attraverso la cultura, sono stati ideati i concerti di MUSICA IN VILLA 2021, che puntano a far ri/scoprire bellezze storiche e naturalistiche del Medio Friuli proponendo i suoi appuntamenti in orari appositamente studiati per mettere in luce – è proprio il caso di dire così – le sedi ospitanti, molte delle quali inedite.
Nell’ambito della rassegna, a Fraforeano di Ronchis venerdì 30 luglio – ore 19 – Ancona di Santa Sabata (Chiesa Parrocchiale Sant’Andrea Apostolo di
Ronchis) concerto di DRUMLANDUO: Laura Giavon voce, percussioni, synth Marco D’Orlando batteria, basso elettrico
Il duo debutta a luglio 2020. Laura Giavon e Marco D’Orlando costruiscono un repertorio che trae ispirazione dal paesaggio della campagna. Lo fanno rifacendosi ad un organico primordiale, primitivo: voce e percussioni; melodia e ritmo.Terra e Acqua.
A Muzzana del Turgnano, domenica 01 agosto – ore 7 – Area Rolaz (ore 12 – Sala Parrocchiale Villa Rubini) LIS LOTIS DAL CORMÔR 1950. LIS CJANÇONS DAL CORMÔR 2020 con il Coro La Tela.
A settanta anni di distanza, Musica in Villa ospita musicisti, poeti, scrittori ed artisti friulani che, in un’opera collettiva, presentano per la prima volta e ricreano l’epos di una grande storia di lotta popolare non violenta nelle campagne della Bassa Friulana. Una colonna sonora contemporanea per attivare i sensi e la memoria delle Lotte del Cormôr.
comunicato stampa