Domenica  17 Settembre dalle ore 19:30 al Teatro Miela – Trieste
PASOLINI ON THE ROAD ZIGAINA E PASOLINI

Prosegue il progetto ‘Pasolini on the road’, sostenuto dal bando tematico della Regione Friuli Venezia Giulia e curato da Massimo Navone.  Dal laboratorio per giovani autori/drammaturghi, realizzato con i partner Stazione Rogers e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, sono nati tre testi originali ispirati all’opera e alla vita di Pasolini, due  in particolare al rapporto di collaborazione ed amicizia con l’artista e pittore Giuseppe Zigaina. Si tratta di ‘Nome proprio: Giuseppe Zigaina’, monologo di Eliana Rotella con Arianna Sain, ‘Affetto’ di Elena C. Patacchini e Giuseppe Pipino con Antonio Veneziano e Giacomo  Segulia.
‘Rosso Limone’ è invece  ispirato a La lunga strada di sabbia di Giorgio BR Franchi con Laura Bussani e Ivan Zerbinati, per la regia di Luca Rodella. Le pièces verranno presentate al pubblico del Miela e a seguire in altre piazze della regione e a Milano nell’ ambito della rassegna Morsi.
NOME PROPRIO: GIUSEPPE ZIGAINA
monologo di Eliana Rotella
con Arianna Sain
produzione Bonawentura
L’amicizia tra Pasolini e Zigaina, due figure di riferimento del panorama culturale italiano del ‘900. Dopo la scomparsa del poeta, il pittore inizia a studiare tutta l’opera scritta e non di Pasolini, cercando tracce per analizzare la sua morte attraverso ciò che rimane. Nasce da qui Hostia-Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini, un’opera a cui Zigaina dedica per anni tutte le sue energie.
AFFETTO
Zigaina / Pasolini
di  Elena C. Patacchini e Giuseppe Pipino
con Antonio Veneziano e Giacomo  Segulia
produzione Bonawentura
L’amicizia tra il pittore Zigaina e P.P. Pasolini diviene anche quella tra i due autori e interpreti. Parlare di un’amicizia mettendo in gioco la propria. Due corpi nello spazio, altri due appena evocati, un computer, uno schermo, dei microfoni e un viaggio che fa da panorama. Da Casarsa della Delizia a Grado, passando per il Tagliamento e per gli hotel, i bar, i ristoranti che i due amici hanno frequentato.
ROSSO LIMONE
di Giorgio BR Franchi
regia Luca Rodella
con Laura Bussani e Ivan Zerbinati
produzione Bonawentura
Una coppia di turisti, nell’epoca in cui è già stato visto tutto, tenta l’ultima frontiera: ripercorrere gli itinerari di opere letterarie. Un esclusivo tour operator, propone un’ esperienza ispirata a La lunga strada di sabbia, diario del viaggio che Pasolini intraprese lungo le coste della penisola italica.
Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

comunicato stampa