Il Festival di Lubiana 2018 è patrocinato da Zoran Janković, sindaco di Lubiana.
FESTIVAL DI LUBIANA – CROCEVIA CULTURALE
IL 28 GIUGNO A LUBIANA LA PRIMA MONDIALE DI “SFERA MUNDI – UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO” DE LA FURA DELS BAUS 

Debutta in prima mondiale e inaugura la 66a edizione del Festival di Lubiana giovedì 28 giugno, il nuovo spettacolo de La Fura Dels Baus “Sfera Mundi – Un viaggio intorno al mondo”. Lo spettacolo diretto da Carlus Padrissa è frutto di una co-produzione tra il Festival di Lubiana e la compagnia La Fura dels Baus e va in scena come sempre in piazza Kongresni trg, in uno straordinario allestimento all’aperto.
L’acclamato gruppo teatrale catalano, fondato a Barcellona nel 1979 ritorna dunque nella capitale slovena. Questa volta Carlus Padrissa, uno dei sei direttori artistici della Fura che ha inaugurato il l’edizione 2017 del Festival di Lubiana con una spettacolare messa in scena della cantata scenica di Carl Orff, Carmina Burana, rende omaggio artistico alla spedizione attorno al mondo di Magellano, nel 1519.
Sfera Mundi – Voyage Around the World”, con una messa in scena creata per gli spazi della piazza Kongresni trg, racconta la storia di uno dei primi e più grandi viaggi di esplorazione nella storia dell’umanità. Una spedizione di cinque navi guidate dall’esploratore portoghese Ferdinand Magellano completò la prima circumnavigazione del globo, dimostrando così che la Terra è rotonda.
Padrissa paragona l’importanza della spedizione di Magellano al primo sbarco sulla Luna, quando gli astronauti hanno fotografato la Terra dallo spazio. Lo spettacolo è già programmato per un tour pluriennale dopo la prima mondiale di Lubiana.
Nello spettacolo voci e molti brillanti ballerini si esibiranno insieme alla Orchestra Filarmonica Slovena sotto la direzione del Maestro Josep Vicent.
28 giugno, ore 21
SFERA MUNDI -VOYAGE AROUND THE WORLD
La Fura dels Baus
Carlus Padrissa, director
Josep Vicent, conductor
Slovenian Philharmonic Orchestra
Soloist: Irena Parlov, mezzo-soprano
Gabriela Barberio, choreographer
Marc Molinos and Alberto de Gobbi, video
Clara Sullà, costume and make-up design
Bernat Jansa, lighting
Guillem Burnat, aerial dancer
Javier García Cosin, aerial dancer
Isis Anna Jacobsen, aerial dancer
Hernán Luciano Ragusa, aerial dancer
Carolina Stefano, aerial dancer
Pere Joseph Vilaplana, aerial dancer
Anigami, rigging and flying system
Jaume Grau, tehnični direktor / technical director
Esteban Muñoz, assistant director and stage manager
Nacha Delpiano and Kira Domínguez, production La Fura dels Baus
Il Festival prosegue fino al 3 settembre con un fitto calendario di balletti, opere liriche e spettacoli teatrali, musical, concerti di orchestre da camera e sinfoniche, un campus internazionale d’arte figurativa, laboratori per bambini e ragazzi, il Festival sul fiume Ljubljanica e molto altro ancora.
Fra i prossimi ospiti di fama la Filarmonica di Monaco di Baviera (1 luglio), il wagneriano L’oro del Reno (10/07) dell’Opera di Maribor nella regia di Igor Pison, la soprano Diana Damrau in concerto insieme al marito, il basso-baritono Nicolas Testé accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Slovena, diretta da Ivan Repušić. (18/07).

comunicato stampa