Prende il via sabato 3 novembre la stagione concertistica “San Vito Musica” 2018-2019.
La manifestazione, organizzata e curata dall’Accademia d’Archi Arrigoni sotto l’egida dell’amministrazione comunale, si articolerà in 9 appuntamenti presentando al pubblico artisti di fama internazionale e programmi di pregevole fattura.
Il concerto inaugurale si terrà come detto sabato 3 novembre alle ore 20:45 presso il Duomo di San Vito al Tagliamento e vedrà l’esecuzione del “Requiem” di W.A. Mozart: l’evento, a chiusura delle manifestazioni in occasione del centenario della Grande Guerra, vedrà protagoniste le due compagini vocali “Coro Città di San Vito” e “Corale di Rauscedo” che, di concerto con l’Accademia d’Archi Arrigoni, affiancheranno quattro solisti d’eccezione sotto l’attenta bacchetta del M° Domenico Mason.
Il mese di Novembre sarà inoltre foriero di altri due imperdibili appuntamenti: domenica 25 novembre il palcoscenico dell’Auditorium Comunale ospiterà il celebre violinista franco-algerino Gilles Apap che, accompagnato dall’Accademia Arrigoni per l’occasione impegnata anche nella celeberrima “Serenata per archi” op.22 di A. Dvorak, delizierà il pubblico con un programma che spazierà dal classico al folk. Lo stesso palcoscenico ospiterà due giorni dopo, il martedì 27, altri due artisti di fama internazionale quali il violinista Marco Rizzi, docente di spicco e artista celebrato, ed il violista Simonide Braconi, prima viola del “Teatro alla Scala” di Milano, che regaleranno al pubblico, oltre ad altri brani in programma, la preziosa e tersa “Sinfonia concertante” di W.A. Mozart.
La stagione “San Vito Musica” riprenderà poi, dopo un breve intervallo, con il concerto del “Trio Archè” che si esibirà venerdì 18 gennaio: il pubblico per l’occasione potrà godere le suadenti note del trio n.2 op. 66 di F. Mendelssohn e le raffinate sonorità del trio di M. Ravel nella splendida cornice del Teatro Arrigoni.
Sarà poi la volta di “Clartet”, un giovanissimo ensemble di clarinetti sanvitesi, che sabato 26 gennaio, sempre al Teatro Arrigoni, offrirà al pubblico un variegato programma del XX secolo.
La settimana a cavallo di gennaio e febbraio sarà interamente dedicata al “Piccolo Violino Magico”, il concorso internazionale che l’Accademia Arrigoni organizza dal 2016 e che ha visto giungere a San Vito in questi anni le eccellenze mondiali nell’ambito dei giovani talenti del violino. Per celebrare l’edizione appena trascorsa si terrà quindi un doppio appuntamento: mercoledì 30 gennaio, infatti, si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film “PVM 2018”, realizzato da Videe Spa per la regia di Andrea De Bortoli, un emozionante racconto del Concorso fatto attraverso gli occhi e le “confessioni” dei giovani protagonisti, sabato 2 febbraio, invece, sarà possibile riascoltare dal vivo nel concerto di Mozart in Sol Maggiore KV 216 la giovanissima vincitrice giapponese Natsuho Murata che ha incantato tutti i presenti nel luglio scorso. Nella seconda parte del concerto protagonista assoluta sarà l’Accademia d’Archi Arrigoni che si confronterà con un capolavoro della musica per archi, il brano “Metamorfosi” di R.Strauss per 23 archi solisti. Il concerto sarà affidato alla nota bacchetta friulana di Paolo Paroni.
Sabato 9 marzo il palcoscenico dell’auditorium comunale si tingerà di rosa, con lo spettacolo “Dafne – la musica è donna”: per l’occasione si esibiranno la celebre pianista Gloria Campaner, protagonista indiscussa sulla scena musicale, e la violinista Tasmin Waley-Cohen che offiranno al pubblico celebri pagine di Mendelssohn. Poi, affiancate per l’occasione da Natasa Trcek nella doppia veste di soprano e voce recitante, le tre artiste, accompagnate dall’Accademia Arrigoni, presenteranno al pubblico “Dafne”, un’azione musicale creata per l’occasione dal compositore veneto Mario Pagotto.
A conclusione della stagione un appuntamento imperdibile: domenica 5 maggio alle ore 18:00, infatti, l’Accademia d’Archi Arrigoni in collaboarazione con “DoReLab Accademy” e il festival “Risonanze” presenterà al Teatro Arrigoni la versione integrale dei 6 Concerti Brandeburghesi di J.S.Bach. Queste pagine, monumento della storia della musica, saranno affidate a musicisti e solisti di fama internazionale che per l’occasione saranno guidati e diretti dal noto violoncellista e direttore d’orchestra Enrico Bronzi.
INFORMAZIONI:
Ufficio Beni e Attività Culturali di San Vito al Tagliamento t. 0434-833295
Accademia d’Archi Arrigoni www.accademiadarchiarrigoni.it t. 338-2083141
PRENOTAZIONI; PREVENDITE E MATERIALE INFORATIVO :
Ufficio IAT – Piazza del Popolo – iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com t. 0434-80251
comunicato stampa