LINK, FESTIVAL DEL GIORNALISMO: L’EDIZIONE 2020, PROGRAMMATA DAL 7 AL 10 MAGGIO A TRIESTE, SLITTA DOPO L’ESTATE: “D’INTESA CON ALTRE REALTA’ E ISTITUZIONI STIAMO RIORGANIZZANDO IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO NEL PRIMO WEEK END DI OTTOBRE – SPIEGANO I PROMOTORI – PER RIPARTIRE, IN SICUREZZA, ATTRAVERSO UN PROGETTO CULTURALE COORDINATO, OFFRENDO UN SEGNALE COMUNE PER LA RIPRESA DELLA CITTÀ”.

MA PROSEGUONO I LAVORI DEL PREMIO LUCHETTA: LA GIURIA, PRESIEDUTA DALLA GIORNALISTA GIOVANNA BOTTERI, ANNUNCERA’ A BREVE LE TERNE FINALISTE DELLA 17^EDIZIONE. I CONFLITTI E LE CRITICITA’ DEL CONTINENTE AFRICANO E DEL MEDIO ORIENTE IN PRIMO PIANO NEI REPORTAGE PERVENUTI.

 

Proprio nella giornata di domani, giovedì 7 maggio, doveva aprirsi l’edizione 2020 di Link Festival del Giornalismo, l’agorà di informazione del Premio Marco Luchetta che aveva in serbo, come sempre, un fitto calendario di incontri e dialoghi legati alla più stretta attualità con i grandi testimoni del nostro tempo. Stoppato, come ogni altra manifestazione pubblica, dalla pandemia Covid- 19, Link festival si sposterà quest’anno dalla primavera all’inizio dell’autunno. Spiegano infatti la curatrice Francesca Fresa e il Segretario generale di Giuria del Premio Luchetta Giovanni Marzini che «ritrovarsi in un’agorà digitale non sarebbe stata la stessa cosa: il festival nasce per alimentare una dimensione condivisa degli

eventi, un progetto interattivo nel quale i protagonisti dell’informazione si trovano a tu per tu con gli spettatori, per entrare insieme nel cuore della notizia. D’intesa con le istituzioni e con altre realta’ culturali di Trieste siamo al lavoro per riorganizzare Link festival nel primo week end di ottobre. L’auspicio è di ripartire attraverso un progetto culturale coordinato, come segnale di forte ripresa per la città, garantendo contestualmente al pubblico la massima sicurezza nella fruizione degli eventi».

Proseguono comunque i lavori della 17^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta: la Giuria è presieduta dalla giornalista Giovanna Botteri, che si dichiara «felice e orgogliosa di essere quest’anno parte di un Premio così rilevante per la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia». In queste settimane i giurati hanno visionato reportage provenienti dalle prime linee del mondo, e in particolare dalle aree più critiche del continente africano e dal Medio Oriente. Nei prossimi giorni le terne finaliste saranno annunciate dalla Giuria 2020, della quale fanno parte, con la presidente Giovanna Botteri e il Segretario generale Giovanni Marzini, i giornalisti Fabrizio Ferragni in rappresentanza della RAI, Enrico Grazioli direttore del quotidiano Il Piccolo, Omar Monestier direttore del quotidiano Messaggero Veneto, Rino Giusa caporedattore Tgr Rai FVG, Francesco De Filippo direttore Ansa FVG, Igor Devetak direttore del quotidiano Primorski Dnevnik, Cristiano Degano presidente Ordine dei giornalisti FVG, Carlo Muscatello presidente Assostampa FVG, Beppe Giulietti presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Fulvio Gon per la Fondazione Luchetta, Andrea Iacomini portavoce Unicef, Maarten Van Aalderen della Stampa Estera in Italia.

TV news, Reportage, Fotografia e Articoli carta stampata/web per testate italiane e straniere sono le categorie portanti del Premio Luchetta, istituito dalla Fondazione Luchetta con la RAI e organizzato da Prandicom. Le prime 16 edizioni hanno premiato molte delle migliori firme del giornalismo nazionale e internazionale. Info e dettagli sul sito www.premioluchetta.com www.fondazioneluchetta.eu