IL TEATRO INCERTO LA COMPAGNIA COSTITUITA DALL’INOSSIDABILE TRIO FABIANO FANTINI, CLAUDIO MORETTI E ELVIO SCRUZZI APRE INAUGURA SABATO 1 FEBBRAIO LA RASSEGNA “TEATRI FURLAN A CODROIP CARNEVAL 2020”
Un trio inossidabile dalla comicità contagiosa il Teatro Incerto continua a divertire con i suoi esilaranti spettacoli in lingua friulana. L’ineffabile trio di Fabiano Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, da quasi quarant’anni in carriera, ha immaginato per loro stessi tantissimi ruoli e divertito migliaia di spettatori. Ora il Teatro Incerto con le commedie Predis, inaugura sabato 1 febbraio (ore 20.45 Auditorium comunale) la 26° edizione di “Teatri furlan a Codroip- Carneval 2020” organizzata dalla Compagnia teatrale Agnul di Spere di Codroipo.
Da quasi cinque sette anni il glorioso Teatro Incerto ha una “strana vocazione” e veste i panni di Predis. Con l’inconfondibile leggerezza delle commedie del celebre trio del Teatro Incerto, Predis è soprattutto omaggio a quei preti che si trovano a vivere le loro piccole grandi battaglie nella solitudine e nell’indifferenza, dimenticati e derisi da un mondo che, come diceva David Maria Turoldo, “non perdona ai sacerdoti”.
Predis ci fa quindi ritrovare Fantini, Moretti e Scruzzi nei panni di tre sacerdoti in una sala d’attesa. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la porta dietro la quale stanno aspettando è quella di un Reparto di Ostetricia. La partoriente è una donna che, per diversi motivi, sta molto a cuore a tutti e tre: un’immigrata a cui loro hanno dato accoglienza e aiuto per inserirsi nel tessuto sociale.
Ma ciò che rende i tre preti ancor più partecipi al lieto evento è il fatto di non sapere chi sia il padre del bambino che sta per nascere.
Ed è per questo che, con lievità, assumono su di sé il ruolo di padri teneri, preoccupati, amorevoli.
comunicato stampa