“Stefano Accorsi è in scena da giovedì 31 marzo al Politeama Rossetti in uno spettacolo dalle atmosfere coinvolgenti e sublimi scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, artista di statura internazionale. “Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor” parla di amicizia, passione, sport e vita. Lo spettacolo è ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la stagione Prosa fino al 3 aprile”.

 

«Far parte di uno spettacolo così sospeso fra sogno e semplicità, fra amicizia, ironia, fragilità, passione, tifo, musica e colori, dopo un periodo come quello che abbiamo vissuto e dal quale ancora non siamo totalmente usciti, è una meravigliosa avventura» afferma Stefano Accorsi che dal 31 marzo al 3 aprile ritorna in scena al Politeama Rossetti in “Azul – Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor” di Daniele Finzi Pasca, a 14 anni dalla sua applaudita prova ne “Il dubbio” di John Patrick Shanley. «Daniele Finzi Pasca – continua il celebre attore – scrive in modo tridimensionale, bisogna letteralmente entrare nel suo mondo per abitarlo e viverlo, sentirlo senza voler spiegare ogni cosa. Personaggi veri e al tempo stesso trasognati, clown toccanti e divertenti nei quali ci si riconosce tantissimo tutti. Con Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo e Luigi Sigillo in scena è puro divertimento anche quando si toccano le corde più profonde e intime. Sono felice che con la Fondazione Teatro della Toscana e Nuovo Teatro continui questa collaborazione così libera artisticamente».

 

Daniel Finzi Pasca, artista di spessore internazionale, amato per il suo teatro dal linguaggio sublime – il “teatro della carezza” – crea per Accorsi uno spettacolo che parla di amicizia, di passione, di sport e di vita.

“Azul” si ambienta in una città dove il gioco del pallone è febbre, delirio e racconta le vicende esistenziali di quattro amici, innamorati del calcio. Assieme provano a raccogliere i frammenti delle loro serenità andate in pezzi con il procedere della vita: non tutto è facile infatti, non tutto è fiabesco come sembrava durante l’infanzia che hanno condiviso… Ma di domenica allo stadio i quatto dimenticano tutto – le difficoltà, le aspettative frustrate – e si fanno attraversare da una furia che spazza e sconquassa. Come si abbracciano davanti ai loro eroi festeggiando un goal, come si stringono attraversati dallo scoramento dovuto a un rigore subito, così i affrontano gli alti e i bassi delle loro vite, in un abbraccio delirante e commovente.

 

«Ho sempre raccontato storie di personaggi carichi di umanità, fragili e trasognati» spiega Daniele Finzi Pasca che ha scritto e diretto lo spettacolo. «Il mio teatro è costruito riproducendo il linguaggio dei sogni. Procede per allusioni, associazioni di idee. I ricordi emergono come bollicine che tornano a galla in una bibita che ammazza la sete nelle giornate di caldo fuoco. Cerco di costruire immagini rarefatte, sospese in un tempo inventato, leggero. Amo i colpi di scena, i finali a sorpresa, le macchine teatrali, la magia e l’illusione. Sono cresciuto nel mondo del teatro e poi sono stato rapito dai grandi eventi: spettacoli monumentali per il Cirque du Soleil, Cerimonie Olimpiche. Però, ogni volta che ritrovo l’odore e il sapore della scena, mi sembra di tornare a casa e di riscoprire le mie radici. Credo siano clown i personaggi che popolano le mie storie dato che sussurrano, inciampano, ridono e si commuovono. Sono fatti di cristallo, di burro e di zucchero e con un colpo di vento si trasformano in giganti. Ho avuto la fortuna di incontrare Stefano, Luciano, Sasà e Luigi attori carichi di umanità, mestiere e passione. Con loro è stato facile dare vita a questa piccola rapsodia dedicata a quanti non si danno mai per vinti».

 

Lo spettacolo replica alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 dal 31 marzo e domenica 3 marzo alle ore 16. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Super Green Pass”. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

 

AZUL – GIOIA, FURIA, FEDE Y ETERNO AMOR

scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca

con Stefano Accorsi

e con Luciano Scarpa, Sasà Piedepalumbo, Luigi Sigillo

designer luci Daniele Finzi Pasca

scene Luigi Ferrigno

costumi Giovanna Buzzi

video designer Roberto Vitalini

musiche originali Sasà Piedepalumbo

un ringraziamento speciale a Rodrigo D’Erasmo per lorchestrazione del brano finale “Coro Azul”

aiuto alla regia Alice Bertini

creative coder Sebastiano Barbieri

assistente scenografo Sara Palmieri

assistente costumista Ambra Schumacher

produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo

in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana

Comunicato Stampa