I POETI DI VENT’ANNI: al via la 2^ edizione del PREMIO PORDENONELEGGE POESIA, per giovani autori classe 1990 – 1999. E nel 2020 pordenonelegge rilancia e raddoppia con ESORDI, un’opera che promuoverà tre raccolte poetiche di autori esordienti.

Deadline: 30 marzo 2020 sia per il Premio Pordenonelegge Poesia che per partecipare a “Esordi”.

Si apre decisamente nel segno della poesia il 2020 di pordenonelegge: dopo la presentazione dell’ebook con l’Antologia Giovane Poesia italiana, si prosegue con due iniziative pensate proprio per i giovani autori. Innanzitutto la 2^ edizione de “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, il contest rivolto ad autori nati dal primo gennaio 1990 al 31 dicembre 1999, che abbiano firmato e pubblicato un libro di poesia nel corso del 2019. La Fondazione Pordenonelegge rinnova così un’attenzione già consolidata per il “fare poetico”, declinata in direzione della generazione Z.  Una vetrina ideata per individuare le voci più giovani, indagando i modi, gli stimoli, la creatività con cui si rinnova la poesia del nostro tempo. Deadline di partecipazione è il 30 marzo 2020, il bando è online https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/premio-pordenonelegge-poesia-2020

Entro il mese di giugno 2020 verrà pubblicata sul sito www.pordenonelegge.it. la lista dei 10 libri selezionati, entro il 31 luglio verrà pubblicata la lista dei 3 libri finalisti e nel corso di pordenonelegge 2020 (16/20 settembre) è prevista la proclamazione del vincitore. La giuria del Premio Pordenonelegge Poesia è composta da Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli. Il Premio è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone. Vincitrice della prima edizione del Premio era stata Eleonora Rimolo con la raccolta “La terra originale” (LietoColle-Pordenonelegge, 2018); finaliste Emanuela Rizzuto, con “Porta libeccio” (CartaCanta editore, 2018) e Giovanna Cristina Vivinetto, con “Dolore minimo” (Interlinea, 2018).

Il nuovo progetto “Esordi” vuole essere un radar che indaga sul contemporaneo ed esplorare l’esistente: uno sguardo in divenire sulla lingua del nostro tempo, oggi più che mai necessario in Italia. Sarà appunto l’occasione offerta a tre autori di esordire in un contesto rilevante come pordenonelegge. “Esordiselezionerà infatti tre raccolte di autori mai pubblicati  (scritte in lingua italiana o in uno dei dialetti o lingue minoritarie con traduzione in italiano), attraverso la scelta di un comitato di lettura composto dai poeti Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi, Franca Mancinelli. Le raccolte selezionate (fino a un massimo di 800 versi o 7000 caratteri spazi inclusi) saranno pubblicate in ebook a cura di Fondazione Pordenonelegge, accompagnate da un’introduzione. Poeti e critici saranno invitati a confrontarsi intorno alle tre raccolte scelte, per ricreare uno spazio pubblico dove discutere nel merito dei testi. Il form di partecipazione, da inviare con il file della propria raccolta entro il 30 marzo, è online al link

https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/progetto-esordi

Sul sito pordenonelegge.it sarà pubblicato l’elenco delle raccolte giunte in lettura. Entro giugno saranno rese note le tre raccolte scelte. L’ebook “Esordi” sarà presentato nell’ambito di pordenonelegge 2020, alla presenza dei tre autori selezionati. Info e dettagli sul sito www.pordenonelegge.it.

Contatti: Fondazione Pordenonelegge tel 0434 1573100.

Comunicato stampa