Roma, Auditorium Parco della Musica 14 02 2019
Stagione di Musica da Camera
Archi di Santa Cecilia
Luigi Piovano direttore
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Dopo Sokolov un altro grande musicista sarà presente nella bellissima stagione del Teatro Luigi Bon realizzata grazie al sostegno della Regione FVG, del Mic e del Comune di Tavagnacco. Venerdi 10 marzo, alle ore 20.45, presso il Teatro Luigi Bon (non presso l’Auditorium di Feletto) potremo ascoltare uno tra i più importanti violoncellisti italiani Luigi Piovano nella doppia versione di solista e direttore assieme alla nostra orchestra regionale.

Luigi Piovano diplomato in violoncello a 17 anni col massimo dei voti e la lode nel 1999 è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al “Progetto Pollini” al Festival di Salisburgo, ripreso alla Carnegie Hall, a Tokyo e a Roma. Ha tenuto concerti da camera con artisti del calibro di Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos, le sorelle Labeque e suona regolarmente in duo con Antonio Pappano. Da oltre vent’anni è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2002 si dedica sempre più alla direzione d’orchestra. Fra gli impegni nel 2022, il debutto sul podio dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, che lo ha immediatamente reinvitato per il marzo 2023.

Protagonista assieme al grande solista sarà la FVG Orchestra recentemente riconosciuta dal Ministero alla Cultura come nuova ICO con il secondo punteggio nazionale. L’evoluzione della compagine regionale da un punto di vista artistico e gestionale fa presagire altri interessanti traguardi che infatti la portano a dialogare musicalmente con solisti e direttori di chiara fama.

Il programma è tutto imperniato sulla musica del 900 storico con compositori molto famosi e di grande impatto sia per il pubblico che di grande impegno per i musicisti. Potremo quindi goderci il pirotecnico Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107 di D. Shostakovich a cui seguirà la bellissima Suite da Concerto tratta da “Pulcinella” di I.Stravinskij.

La Fondazione Bon prosegue il progetto di sensibilizzazione verso gli studenti e per questa occasione tutti le persone che stiano studiando il violoncello possono accedere al concerto con un biglietto di soli 2 euro e i loro accompagnatori ad euro 5.

Biglietti e prenotazioni presso la Fondazione Luigi Bon telefono 0432543049 email biglietteria@fondazionebon.com, www.fondazionebon.com.