PICCOLO OPERAFESTIVAL FVG | CAPRICCIO
11^ edizione, fino al 13 luglio 2018
 
UN NUOVO, ATTESO APPUNTAMENTO CON L’11^EDIZIONE DELLA KERMESSE FIRMATA DAL BARITONO GABRIELE RIBIS PICCOLO OPERA FESTIVAL FVG
DOMANI, VENERDÌ 6 LUGLIO NELLO SCENARIO DI VILLA PACE DI TAPOGLIANO (TRA AQUILEIA E PALMANOVA) IL CONCERTOSALOTTO ROSSINI, UNA SERATA MUSICALE E GASTRONOMICA IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL COMPOSITORE
GRANDE PROTAGONISTA IL BARITONO BRUNO PRATICÒ, PREMIO ROSSINI D’ORO. ATTESO ANCHE “L’ASSOLO” DELLO CHEF STELLATO EMANUELE SCARELLO CHE FIRMERÀ UN MENU SPECIALE PER I 150 ANNI DELLA MORTE DEL “CIGNO DI PESARO”

Prosegue con un grande omaggio ai 150 anni della morte di Giochino Rossini l’undicesima edizione del “Piccolo Opera Festival FVG”, la ricca kermesse firmata dalla direzione artistica del baritono Gabriele Ribis che tra musica classica, concerti, grande Lirica, e Opera in versione “da salotto”, unisce sapientemente suggestive location, raffinate proposte artistiche, visite guidate e degustazioni a tema.
Domani, venerdì 6 luglio, il “Cigno di Pesaro” sarà omaggiato a Villa Pace di Tapogliano- splendida dimora storica tra Aquileia e Palmanova – nel concerto “Salotto Rossini”, una selezione dai rossiniani Péchés de vieillesse (“Peccati di vecchiaia”) per voci e pianoforte, con inizio alle 21.00.
Ospite d’onore il baritono Bruno Praticò, premio Rossini d’Oro per le sue straordinarie interpretazioni dei personaggi buffi rossiniani con il soprano messicano Mariana Valdés e il mezzosoprano giapponese Mae Hayashi. Al pianoforte Eddi De Nadai.
Atteso anche “l’assolo” dello chef stellato Emanuele Scarello che nell’occasione preparerà un menu speciale a tema per i 150 anni della morte di Rossini, avvenuta a Passy (Parigi) il 13 novembre 1868. A Villa Pace sarà, infatti, ricreata quell’atmosfera conviviale in cui Musica e Gastronomia si sposavano in piena armonia di note e sapori.
Visita guidata alla location che ospita la serata programmata alle 19.45.
Proseguono intanto le prove al Teatro Nazionale Croato di Fiume della grande produzione internazionale che il Piccolo Opera Festival presenta quest’anno: debutta il 10 e 12 luglio nella cornice del Castello di Spessa nel Collio goriziano la co-produzione con tra il teatro croato e la Fondazione Punto Arte di Amsterdam, “Le nozze di Figaro”. Protagonista nel ruolo di Figaro il basso pordenonese Abramo Rosalen che approda al festival dopo le recenti esibizioni al Teatro alla Scala di Milano. Una Contessa da non perdere sarà poi Diana Mian: nativa della provincia di Gorizia questa splendida soprano, che si è perfezionata nel repertorio cameristico con il Trio di Trieste, vanta un nutrito carnet di riconoscimenti internazionali. Da Amsterdam arrivano la regista Eva Buchmann e il direttore Jan Willem De Vriend (direttore principale della Het Residentie Orkest de L’Aia e Orquestra Simfonica de Barcelone i Nacional Catalunya). Nell’intervallo lungo dell’opera (50 minuti) sarà possibile partecipare a una cena a tema dell’opera stessa (menu di ispirazione spagnola). Prima dello spettacolo visita alle cantine del Castello con degustazione enologica.

Per info e prenotazioni 366.4218001 e biglietteria@piccolofestival.or
programma completo: www.piccolofestival.org

comunicato stampa