DOMENICA 17 NOVEMBRE GRAN FINALE PER LA 17^ EDIZIONE DEL PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE APPUNTAMENTO CON LE ANIMAZIONI IN GARA,  I GIURATI E LE ANIMAZIONI VINCITRICI CON LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN GIURIA ANCHE MARGHERITA GIUSTI, VINCITRICE DEL PREMIO DAVID DI DONATELLO 2024

Gran Finale per il Piccolo Festival dell’animazione domenica 17 novembre all’Auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento con i vincitori di questa 17^ edizione  che saranno annunciati, alle 17.30, dai componenti delle due Giurie appositamente costituite e dalla direttrice artistica Paola Bristot.  Le prime proiezioni si terranno già a partire dalle 10.30 del mattino con la sezione Animakids mentre dalle 15 si potranno visionare i corti in concorso per Animayoung e a seguire quelli della sezione Green Animation, alle 16.30.

A decretare i vincitori della Main Competition è la Giuria composta dalla giornalista e critica cinematografica Elisa Grando, la vincitrice del David di Donatello con il suo corto animato “The Meatseller” (in concorso al PFA nel 2023) Margherita Giusti e Margit Antauer, Presidente di Animafest Film Festival di Zagabria, ospiti del festival. Per le sezioni Green Animation e Visual&Music le animazioni vincitrici sono state scelte dalla giuria composta dallo scrittore, giornalista e sceneggiatore (tra le quali alcune storie per Topolino) Giulio , l’artista Nahuel Martinez, Michele Bernardi e Annapaola Martin, fotografa e filmmaker friulana. Per le sezioni Animayoung e Animakids hanno deciso il miglior corto animato gli oltre 2000 studenti coinvolti nelle diverse scuole in Friuli Venezia Giulia e in particolare a San Vito al Tagliamento.

Alle ore 21 si terrà la proiezione “La voce delle Sirene”  di Gianluigi Toccafondo, in corsa per gli Oscar. Gianluigi Toccafondo è nato a San Marino nel 1965. Si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Urbino. Nel suo lavoro mette in movimento la pittura attraverso una tecnica che lo ha consacrato negli Anni Novanta come uno dei principali registi del cinema d’animazione: distorsione di immagini preesistenti attraverso la fotocopiatura e rielaborazione con altri media. Ha lavorato come assistente alla regia per Gomorra di Matteo Garrone nel 2008, ha realizzato i titoli di coda per Robin Hood di Ridley Scott nel 2010 e ha esposto le sue opere in tutto il mondo.
Nel mediometraggio La voix des sirènes, ci si immerge nel cuore del fondale marino dove ondeggiano alghe primitive, cullate dal suono ovattato e scrosciante delle correnti. In alto, sulla superficie dell’acqua, appare qualcosa di straordinario: una voce. Dolce e seducente più di qualunque cosa mai sentita. “La suggestione di un mostro che canta è sempre rimasta molto forte nel mio immaginario – racconta l’artista –  le forme femminili abbinate alla forza e violenza di un mostro mi hanno sempre affascinato”.

A suggellare la giornata e il festival  alle 22, musica al PFA HUB nella Chiesa di San Lorenzo con il Dj Set Zellaby – specializzato in musica d’annata: dal jazz allo swing, dal rhythm and blues al rockabilly, dal doo-wop al popcorn fino alle colonne sonore italiane anni ‘60, la cui ricerca musicale continua integra successi contemporanei che si ispirano al passato, mantenendo l’originalità del suono – in chiusura del festival dopo le premiazioni e le proiezioni delle animazioni vincitrici del Piccolo Festival dell’Animazione 2024.

l festival è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG e del Comune di San Vito al Tagliamento, si svolgerà presso l’Auditorium “Zotti”e la chiesa di San Lorenzo PFA_Hub, mentre negli altri centri sarà ospitato da Cinemazero a Pordenone, al Visionario di Udine, al Liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia, nello Studio Tommaseo-TriesteContempornea a Trieste e DobiaLab di Dobbia di Staranzano.