Esilarante e poetica rilettura della Bella addormentata per i bambini dai 5 anni
PICCOLIPALCHI: sabato 1. dicembre appuntamento a Latisana
Alle 17 al Teatro Odeon andrà in scena “Rosaspina” del Teatro del Piccione
Piccolipalchi fa tappa a Latisana. Sabato 1. dicembre la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno degli enti locali e la partecipazione della Fondazione Friuli, approderà al Teatro Odeon dove alle 17 andrà in scena “Rosaspina” della compagnia genovese Teatro del Piccione.
Dedicato ai bambini dai 5 anni in su, lo spettacolo è un’esilarante, onirica e un po’ visionaria rilettura della fiaba La bella addormentata nel bosco, applaudito da pubblico e critica e vincitore nel 2009 del Festival Internazionale del Teatro di Lugano.
La storia inizia con la nascita di una bambina chiamata Rosaspina. Dodici fate furono invitate alla festa e portarono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù. Furibonda per non essere stata invitata, la tredicesima fata pronunciò parole di sventura: la bambina si pungerà un dito e si addormenterà in un sonno lungo cent’anni.
Lo spettacolo utilizza, nello stile consolidato della compagnia, un teatro d’attore fisico, contaminato da interventi di teatro di figura. Una comunicazione con i bambini che privilegia l’aspetto evocativo e che riesce, con intelligenza e delicatezza, a parlare di temi quali l’amore e la famiglia.
Fin dalla sua nascita nel 1991 il Teatro del Piccione si è dedicato esclusivamente al Teatro Ragazzi. Come un piccione viaggiatore, la compagnia ha percorso le strade d’Italia portando nei teatri una poetica fatta di immagini, suoni, parole e corpi che raccontano le emozioni e i desideri dei più piccoli ma che appartengono anche ai grandi.
La rassegna Piccolipalchi tornerà a Latisana sabato 15 dicembre con lo spettacolo Zuppa di sasso dedicato ai bambini dai 3 anni in su.
Giunta alla 13ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2018/2019 conta complessivamente 22 appuntamenti in tutta la regione. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224214, info@teatroescuola.it. Tutto il programma di Piccolipalchi 2018/2019 al sito www.ertfvg.it.
comunicato stampa