I concerti della Corte
Domenica 17 marzo il Trio Mirage con “Vento dell’Est”
Tornano i concerti della Corte di Piano City Pordenone, gli appuntamenti con la musica classica che anticipano la sesta edizione del Festival di giugno dedicato agli 88 tasti: appuntamento domenica 17 marzo alle 17.30 con “Vento dell’Est” del Trio Mirage in Corte degli Orti (piazza della Motta, 2).
Il Trio Mirage, formato dai musicisti albanesi Uendi Reka al violino, Enea Nushi al violoncello ed Elisa Milo al pianoforte, si è costituito nel 2020 al Conservatorio Tartini di Trieste nella classe di Musica da camera di Alessandra Carani.
Suoneranno il Trio élégiaque n.1 in Sol minore di Sergej Rachmaninov e il Trio in Sol minore op.15 di Bedřich Smetana nel centesimo anniversario dalla sua nascita.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Trio Mirage
Si è costituito nel 2020 al Conservatorio di Trieste, nella classe di Musica da camera di Alessandra Carani, per iniziativa di tre musicisti albanesi.
Uendi Reka ha ottenuto nel 2021 il diploma con lode del Triennio superiore di violino e nel 2023 il diploma del Biennio superiore dello stesso strumento con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nella classe di Sinead Nava, sempre al Conservatorio Tartini. È vincitrice di diversi concorsi internazionali, sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella Ceman Orchestra e collabora regolarmente con l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e con l’Istituzione Sinfonica Regionale – FVG Orchestra. Ha partecipato a masterclass con Helfried Fister, Walter Schreiber, Simone Gramaglia, Marco Fiorini, Sergio Lamberto, Philippe Entremont, Yulia Berinskaya e Bogdana Pivnenko. Frequenta attualmente il Biennio cameristico al Conservatorio Tartini.
Enea Nushi, dopo aver completato gli studi triennali di violoncello all’Accademia delle Belle Arti di Tirana, sotto la guida di Dorina Laro, si trasferisce al Conservatorio di Trieste, conseguendo nel 2023 il diploma biennale di Musica da Camera con il massimo dei voti, nella classe di Alessandra Carani. Attualmente è iscritto presso lo stesso Conservatorio al biennio di violoncello nella classe di Federico Magris. Dal 2022 segue il corso di specializzazione all’Accademia di musica di Pinerolo, nella classe di Luca Magariello. Ha seguito corsi di perfezionamento con Natalia Gutman, Ansi Kartunen, David Geringas, Alexander Gadjiev e Didier Poskin.
Elisa Milo si diploma in pianoforte nel 2022 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trieste, nella classe della Prof.ssa Teresa Trevisan, con la quale prosegue attualmente gli studi al Biennio superiore di secondo livello di pianoforte. È vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali. Ha seguito corsi di perfezionamento con Pasquale Iannone, Andrea Lucchesini, Ruben Dalibaltayan, Daniel Rivera, Alexander Gadjiev e Ayami Ikeba.
comunicato stampa