Per la Giornata Internazionale della donna doppio appuntamento con “La Scena delle donne”
martedì 7 e mercoledì 8 marzo

Martedì 7 la straordinaria Laura Curino in scena a Pordenone con “L’anello forte” e mercoledì 8 marzo a Caneva “La commedia delle donne” della Compagnia di Arti e Mestieri

Per la Giornata Internazionale della donna la rassegna “La Scena delle donne”, diretta da Bruna Braidotti e organizzata dalla Compagnia di Arti e Mestieri, raddoppia. Si comincia martedì 7 marzo all’Auditorium Concordia di Pordenone (ore 20.45). Grazie al contributo del centro antiviolenza Voce Donna Onlus Pordenone arriva una delle interpreti più apprezzate del teatro italiano, Laura Curino, in scena con Lucia Vasini in “L’anello forte”, scritto e diretto da Anna Di Francisca, dall’opera omonima di Nuto Revelli. Lo spettacolo è un omaggio alle indimenticabili donne di cui lo scrittore e partigiano Nuto Revelli (1919-2004) ha raccolto le testimonianze. Ruvide, ironiche, taglienti, le donne del Dopoguerra tratteggiate ne “L’anello forte: storie di vita contadina” si raccontano senza mai indulgere a compatirsi, ma cercando sempre l’aspetto divertente e paradossale delle loro vicende: «L’anello, interpretato qui come segno di femminilità assoluta, – spiega l’autrice e regista Anna Di Francisca – lega la memoria di coloro che hanno lavorato nelle campagne e poi affrontato la rivoluzione dell’industria, muovendosi tra il desiderio di autonomia e libertà, gli impedimenti culturali e famigliari e il desiderio di garantire futuro a sé stesse e ai loro figli».
Le musiche originali sono di Paolo Perna, scene e costumi di Beatrice Scarpato, tecnica e disegno luci di Davide Scaccianoce. Costruzioni eseguite nei Laboratori del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. Pittrice di scena: Monica Garone.
Mercoledì 8 marzo “La Scena delle donne” prosegue a Caneva, con il contributo del Comune di Caneva. Presso l’Officina Villa Frova (Piazza San Marco), alle 20.45, “La commedia delle donne”. Lo spettacolo di successo del repertorio della Compagnia di Arti e Mestieri, che ha vinto nel 2013 il Premio di drammaturgia femminile Mariangela Melato, vede affiancate in scena Bruna Braidotti e Bianca Manzari nei panni di due attrici brave ma ingarbugliate nei loro rapporti affettivi sbagliati, reduci da fallimenti amorosi, in continuo equilibrio o disequilibrio per tenere insieme figli, desideri e sopravvivenza. Donne che subiscono senza elaborarla la scelta o la non scelta della maternità, trovandosi con un desiderio troppo grande da ammettere. Attingendo alla Commedia dell’Arte e alle commedie di Carlo Goldoni in un mondo che non è registrato sulla loro indole, ma che sono costrette comunque a seguire, insieme progetteranno il prossimo canovaccio, ma studiato su misura per loro.

INFO CONTATTI E BIGLIETTERIA
T. 0434 40115; +39 340 0718557
info@compagniadiartiemestieri.it;
www.compagniadiartiemestieri.it

comunicato stampa