Venerdì 19 luglio alle ore 18.00 al Museo Revoltella di Trieste si svolgerà la seconda di “Un ozioso disinteresse, un fantasioso incanto, visita non guidata al magico mondo di Vito Timmel”. Lo spettacolo cade questa volta proprio nella data del compleanno di Vito Timmel e dell’ attore che lo interpreta Adriano Giraldi sarà un karma o una fortuita coincidenza? Un eccentrico racconto, a cura di Stefano Dongetti, della vita dell’artista triestino, un appassionato monologo in cui Adriano Giraldi recita con maestria e grande potenza emotiva che avvince lo spettatore. Chi è l’uomo che saluta i personaggi dei pannelli del Cinema Ideal invitandoli a fare silenzio e che poi prende a raccontare la vita del visionario e talentuoso artista triestino? Nelle sue parole vi è uno strano e sbilanciato slancio. Vito Timmel si è raccontato molto nei suoi quadri e nelle parole del suo “Magico taccuino”. Ma soprattutto si è raccontato cercandosi e sfuggendosi, ritrovandosi e perdendosi per poi forse ritrovarsi ancora per un’ultima volta nella dimensione della follia. La storia di una vita difficile che trova riscatto e rifugio nell’arte. La storia di un uomo fragile e di un grande animo d’artista. Con il biglietto allo spettacolo, dalle 17 alle 18, sarà possibile anche visitare l’esposizione permanente dei pannelli realizzati da Vito Timmel per il Cinema Ideal accolti nella Sala lettura “Sergio Molesi” della biblioteca del Museo.
“Storie nell’arte – percorsi teatrali” organizzato da Bonawentura in collaborazione con il Museo Revoltella e il Comune di Trieste e realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Lo spettacolo andrà in replica venerdì 16 agosto e venerdì 13 settembre sempre alle ore 18.00.
Biglietto € 10,00 (da 1h prima dello spettacolo all’ingresso del museo). Informazioni e prenotazioni: Teatro Miela, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, tel. 040365119. Posti limitati. Durata 50’.
organizzazione: Bonawentura in collaborazione con il Museo Revoltella.