Venerdì 4 aprile, alle 18, al Teatro Gustavo Modena (via Dante, 16)

Ingresso libero

Il Comune di Palmanova ospita il penultimo incontro del 5° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, dal titolo “Abilità cognitive umane e intelligenza artificiale generativa: limiti e opportunità”. L’appuntamento è in programma venerdì 4 aprile, alle 18, al Teatro Gustavo Modena (via Dante, 16) e vede ospite Giuseppe Sartori, Professore Emerito di Neuropsicologia Forense e Neuroscienze Forensi presso l’Università degli studi di Padova.

Nel corso del suo intervento, il professor Sartori illustrerà al pubblico il funzionamento di alcuni dei moderni strumenti di intelligenza artificiale definiti “Large Language Models”, tra cui il più conosciuto e diffuso Chat-GPT. La sua analisi si soffermerà sulle capacità riconosciute di queste tecnologie, ma non mancherà di evidenziarne anche i limiti e i punti più critici, mettendo a confronto intelligenza naturale e artificiale. L’incontro sarà introdotto da Claudio Tonzar, docente all’Università di Urbino e direttore scientifico del 5° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, e Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Trieste.

Descrizione dell’incontro

I Large Language Models (un esempio noto al grande pubblico è Chat-GPT 3.5) sono reti neurali profonde addestrate, su enormi quantità di testo, a predire la parola successiva data una sequenza di parole precedenti. Essi sviluppano una rappresentazione compatta del mondo così come ricavabile dal linguaggio. I LLM più evoluti mostrano capacità inaspettate nel portare a termine una grande varietà di compiti cognitivi studiati dagli psicologi sugli esseri umani come il ragionamento, il problem-solving, la comprensione testuale. Valutati con le procedure classiche della psicologia cognitiva, i LLM producono risposte corrette e di errori molto simili a quelli umani ma permangono limiti nella pianificazione e generazione autonoma di obiettivi. La presentazione metterà in luce le opportunità offerte dall’uso di questi sistemi e i rischi connessi a un uso improprio o poco consapevole degli stessi.

IL 5° FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino, oltre che Presidente dell’Associazione Psicoattività -, si pone l’obiettivo di divulgare la cultura psicologica tra il pubblico, per favorire la disseminazione di conoscenze utili alle persone in un’ottica di benessere individuale e della comunità.

La quinta edizione affronta il tema “Intelligenze. Dall’intelligenza naturale all’intelligenza artificiale”: al centro della riflessione sono le diverse forme di intelligenza messe in luce dai più recenti studi psicologici e il rapporto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, sempre più cruciale nel dibattito attuale.

Il Festival si conclude venerdì 11 aprile a Cormons (alle 18 al Teatro Comunale, via Nazario Sauro, 17) con l’incontro sul tema “Intelligenze animali: tra genialità e ingenuità nel mondo naturale”. Ospite dell’incontro conclusivo è Cinzia Chiandetti, professoressa associata in Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Trieste.

Il 5° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia è realizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Io sono Friuli Venezia Giulia e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in partnership con l’Università degli studi di Trieste, la SASS – School of Advanced Social Studies di Nova Gorica e i Comuni di Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Cormons, Gorizia e Tavagnacco, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Udine.

 

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi@psicoattivita.it

Per restare aggiornati sulle attività del Festival della Psicologia:

WEB: bit.ly/festival-psicologia-fvg

FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg

IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/

Comunicato Stampa