PAOLO BALDINI è considerato uno dei produttori più interessanti del panorama indipendente italiano. Con la sua prima band i B.R.Stylers si distingue nel panorama reggae italiano, nel 2006 entra a far parte degli Africa Unite, di cui produce due dischi. La collaborazione con Madaski si estende anche al progetto Dub Sync, di cui è bassista e produttore. Il suo approccio si fa sempre più analogico e ispirato ai grandi nomi del dub made in Jamaica come King Tubby o Scientist. Nel 2010 produce poi per i Tre Allegri Ragazzi Morti “Primitivi Del Futuro”, esperimento di contaminazione rock-reggae e soprattutto è produttore storico dei Mellow Mood, il suo progetto di respiro più internazionale. L’esordio solista è nel 2014 per La Tempesta Dischi con il progetto DubFiles, seguito da un tour che lo porta ad esibirsi in Italia, Francia e Spagna. A inizio 2015 si reca in Giamaica per registrare il suo secondo album, intitolato “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”; grazie ad uno studio mobile, che resta in funzione per una settimana, una ventina di artisti provenienti dal ghetto di Papine, trasforma le strumentali di Baldini in un tributo al multiforme genio giamaicano più genuino e spontaneo, in una sessione di registrazione a cavallo tra esibizione e reggae party. L’album viene accompagnato da un documentario che ne racconta genesi e fasi di realizzazione. Nel novembre 2018 pubblica “Large Dub”, sua versione dub dell’ultimo disco dei Mellow Mood di cui ha curato la produzione.
Baldini continua l’attività live esibendosi in tutta Europa e partecipando a festival come Reggae Live (Messico), Siempre Vivo (Cile) e Sierra Nevada World Music Festival (Stati Uniti).Si esibirà sul palco del Miela con ANDREW-I artista capace di ritagliarsi uno spazio sempre più importante negli ultimi anni grazie a importanti collaborazioni con gruppi e artisti di fama come Tre Allegri Ragazzi Morti, Dub Sync, Mellow Mood, R.Esistence in Dub e Wicked Dub Division. Ed è soprattutto grazie al motore musicale di youtube che la voce poderosa di Andrew I si sta diffondendo sempre più, con la condivisione dei suoi video e le visualizzazioni che ormai superano le decine di migliaia, e centinaia di commenti entusiasti da parte di altrettanti ammiratori. Particolarmente azzeccato ed apprezzato dai fans è stato il singolo “Mama”, uscito nel 2013.
Support DubKali aka MaxKali, D-Vibe, Rockers Dub Master, Cannibal se/lecter
Video setting FAAAB
Powered by Rockers Dub Master sound system
organizzazione: Bonawentura
PROMO in PREVENDITA fino a venerdì 20 dicembre c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. on-line:/ https://www.vivaticket.it/ita/event/paolo-baldini-dubfiles-andrew-i/144559