OPEN-DAY AL CENTRO PER L’INFANZIA ARTISTICO-MUSICALE
Sono aperte le iscrizioni alla Città dell’Arte e della Musica della Fondazione Luigi Bon
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2023/2024 al Centro per l’Infanzia ad indirizzo artistico-musicale della Fondazione Luigi Bon. Sabato 14 gennaio, alle 14.30, si terrà l’Open-day di presentazione di questa realtà unica, che trova la sua sede a Colugna di Tavagnacco. Una Città dell’Arte e della Musica rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, un progetto didattico innovativo e di livello nazionale, di ispirazione nel Metodo Reggio Children, che ha come carattere fondante l’integrazione della musica e dei linguaggi espressivi-artistici con l’educazione alle emozioni e alle relazioni.
L’Open-day sarà un “tour” insieme alle insegnanti del Centro Infanzia, guidate dalla prof.ssa Elisa D’Agostini e dalla dott.ssa Giada Matricardi, per conoscere il percorso educativo triennale, in cui la mission è quella di accogliere nella vita quotidiana la complessità del reale rendendola fruibile ai bambini attraverso la costante ricerca della ricchezza e della bellezza, che essa porta con sé negli spazi della Città dell’Arte e della Musica.
Gli ambienti, grazie a un’importante e recente ristrutturazione, sono stati riqualificati e funzionalizzati per creare un dialogo continuo tra pedagogia e architettura, che come terzo educatore, gioca un ruolo decisivo nel determinare la qualità degli apprendimenti e rappresenta uno dei pilastri dell’approccio educativo.
Questo processo si realizza non solo attraverso l’impegno costante delle insegnanti nel valorizzare gli interessi dei bambini e supportare i loro autonomi percorsi di apprendimento offrendo loro una molteplicità di linguaggi (musica, arti grafiche e pittoriche, creta, angolo della luce, danza creativa, teatro, percorsi di educazione alle emozioni, orto e cucina) attraverso cui potersi esprimere, entrare in relazione coi compagni e osservare gli oggetti di conoscenza da diverse prospettive; ma anche dedicando costante attenzione al benessere relazionale attraverso il lavoro di gruppo e alla vita comunitaria.
Una vera e propria scuola dell’infanzia con orario dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 16 con una cucina interna con cuoca e menù dedicati.
A conferma della qualità di questo originale progetto, alcuni grandi artisti internazionali come Mario Brunello e Grigory Sokolov hanno dimostrato il loro sostegno incontrando, in delle speciali giornate, gli allievi del Centro Infanzia, che quasi giornalmente hanno l’occasione di vivere l’adiacente Teatro Luigi Bon e conoscere i suoi artisti.
Per tutte le informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30, o contattabile allo 0432 543049 e via e-mail a infanzia@fondazionebon.com.
comunicato stampa