Giulio Regeni scomparve il 25 gennaio 2016 al Cairo, e il suo corpo fu ritrovato il 3 febbraio sul ciglio dell’autostrada Il Cairo-Alessandria, segnato da evidenti torture. Da allora, la famiglia Regeni, affiancata dallavvocata Alessandra Ballerini, ha condotto una lunga battaglia per ottenere giustizia. Finalmente, il processo contro i quattro imputati egiziani – Tariq Sabir, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, Uhsam Helmi e Magdi Ibrahim Abedal Sharif – è in corso di svolgimento a Roma, dopo il rinvio a giudizio richiesto dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco.
Ieri, 21 gennaio, Paola Deffendi, madre di Giulio, è stata chiamata a testimoniare, dopo le deposizioni precedentemente rese del padre Claudio e della sorella Irene.
Il 25 gennaio 2025, in occasione del nono anniversario della scomparsa di Giulio, l’Amministrazione Comunale di Fiumicello-Villa Vicentina, in collaborazione con il collettivo Giulio Siamo Noi e a cura della giornalista Marina Tuni, organizza una serie di iniziative per ricordarlo e riaffermare l’importanza dei diritti umani e delle libertà.
La serata avrà inizio Alle 19:00, nel Piazzale dei Tigli, con un intervento del Governo dei Giovani, seguito dal flash mob Onda Gialla: Energia in Movimento”, dal minuto di raccoglimento e dalla fiaccolata silenziosa dei diritti.
L’Onda Gialla non è solo un simbolo, ma una comunità viva e pulsante che rappresenta la solidarietà del “popolo giallo”, un’onda che ha sostenuto e avvolto in un abbraccio la famiglia di Giulio Regeni nei nove anni di lotta per la verità e la giustizia.

Questo movimento, simbolo di resistenza e speranza, ha mantenuto vivo il ricordo di Giulio attraverso innumerevoli iniziative, illuminando il cammino di tutti coloro che si battono per i diritti umani.
Alle 20:30, presso la palestra del Pattinaggio di Fiumicello, avrà luogo levento Parole, Immagini, Musica per Giulio”.
Parteciperanno Paola e Claudio Regeni, Alessandra Ballerini e numerosi ospiti: Pif, attore e regista; Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti; Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, Roberto Fico, già Presidente della Camera dei Deputati; l’Onorevole Gianni Cuperlo; i giornalisti Marco Damilano, Giuliano Foschini, Beppe Giulietti (moderatore della serata), Matteo Macor; l’attrice Lella Costa; lo scrittore Carlo Lucarelli; la professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo; l’illustratore Lorenzo Terranera; Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie; l’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo; Emanuele Cava, Simone Manetti e Mario Mazzarotto, di Movimento Film.
Sono previsti anche i contributi video di Ottavia Piccolo, Stefano Accorsi, Marco Paolini, Michele Serra, Daniele Silvestri, Alessandro De Marchi.
La parte musicale sarà affidata ad Alberto Bertoli, talentuoso figlio d’arte del grande Pierangelo, che fu autore e interprete di brani indimenticabili quali “Eppure soffia”, “Spunta la luna dal monte”, “Pescatore”, “A muso duro” e ai GreenTea In Fusion feat. Laura Clemente. La loro composizione “Waves” è stata scelta anche come colonna sonora del flash mob Onda Gialla.
La serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Giulio Siamo Noi” https://www.youtube.com/@giuliosiamonoi4726

da comunicato stampa