RICORDO DI PIERLUIGI CAPPELLO
DOPPIO OMAGGIO PER IMMAGINI MERCOLEDI’ 16 MAGGIO A CASARSA, ALLE 20.45, CON “PAROLE POVERE” DI FRANCESCA ARCHIBUGI
E UN INEDITO FILMATO DI VALTER COLLE CON PIERLUIGI CAPPELLO “IN DIALOGO CON PASOLINI”
INGRESSO LIBERO

Doppio omaggio per immagini mercoledì 16 maggio, alle 20.45, a Casarsa, per ricordare, a pochi mesi dalla sua scomparsa, Pierluigi Cappello: il film Parole Povere, diretto nel 2013 da Francesca Archibugi, e il filmato inedito girato nel 2010 da Valter Colle durante una visita del poeta di Chiusaforte a Casa Colussi. L’iniziativa è organizzata dal Centro studi Pier Paolo Pasolini e avrà inizio alle 20.30 nel teatro di Casarsa, con la proiezione del film “Parole povere” di Francesca Archibugi. “Parole povere”, una poesia che ha avvicinato lo sguardo di una regista alle parole di un poeta per un racconto che profuma di identità, nato da uno spunto quasi banale – un happening di poeti e musicisti in cui Pierluigi Cappello declamava poesie accompagnato dal jazz di Battista Lena – portato sul grande schermo da Tucker Film nel 2013.
Un’occasione per rivedere quello che non è mai stato un solo documentario biografico sulla vita del poeta, perché lo sguardo narrativo si allarga ben oltre i confini del biopic per includere l’estetica immediata di un incontro che nasce tra le pagine e poi si moltiplica, che diventa un paesaggio di storie intrecciate intorno alla figura del protagonista. La regista, che conosceva Cappello attraverso le sue poesie, scelse di raggiungerlo tra le colline friulane per scoprire cosa c’è dietro le pagine e lasciando che l’immagine si nutrisse esclusivamente di questa esperienza intima, accompagna lo spettatore tra le pieghe di un’esistenza fatta di paesaggi familiari e letterari, vita normale e straordinaria allo stesso tempo.
Il filmato inedito di Valter Colle che seguirà la proiezione di “Parole povere” ci restituisce emozioni intense che nascono dalla visita di Cappello a Casa Colussi nel 2010. Fra le stanze il poeta friulano ingaggia un dialogo ideale con Pasolini, legge alcune poesie, parla del rapporto fra la poesia in friulano e quella in italiano, non nasconde l’emozione di trovarsi fra le pareti in cui si riuniva l’Academiute di lenga furlana…
La serata rientra nell’ambito della Settimana della cultura friulana promossa dalla Società Filologica,. E’ organizzata dal Centro Studi Pasolini di Casarsa con il sostegno della Regione, del Comune di Casarsa e in collaborazione con Cinemazero, Tucker Film e Pro Loco Casarsa della Delizia

comunicato stampa