L’IDEA – Progetto itinerante interesserà alcuni Comuni del Friuli Venezia Giulia.
L’idea, nuova e affascinante, intende coinvolgere scrittori, musicisti e pubblico nella creazione di novelle e racconti che saranno improvvisati sul palco.

DOVE COME – In luoghi adatti al progetto, come teatri e biblioteche ma anche giardini pubblici e saloni di ville storiche. Verranno invitati due scrittori, un conduttore e alcuni musicisti. L’organizzazione proporrà il tema della serata e gli scrittori dovranno, con la partecipazione del pubblico, presentare un racconto che non hanno ancora scritto e che nascerà al momento. Dopo una prima parte di dialogo tra palco e pubblico, i due autori si sposteranno a scrivere. 

MUSICA – Nell’attesa del parto letterario, i musicisti si esibiranno in un breve concerto che avrà la durata della elaborazione in prosa. 

VINCITORE – Le bozze delle novelle saranno quindi lette al pubblico. Ma non finisce qui: gli scrittori completeranno le rispettive opere a casa e le invieranno alla giuria che, dopo la lettura di tutti i racconti, decreterà il vincitore de LA STORIA CHE NON C’E’.

PREMIAZIONE – In luogo da definire con la presenza delle autorità, dei concorrenti, della Stampa e dei musicisti verrà consegnato IL PREMIO CHE NON C’E’.

LA STORIA CHE NON C’E’
tra musica e letteratura
Premio letterario a tappe

1 – Una serata (un pomeriggio ma anche di mattina) dedicata alla musica e al racconto.
2 – Un conduttore presenta uno/due scrittori che creeranno una storia e dopo alcuni minuti di dialogo, si apparteranno per scriverla.
3 – I musicisti proporranno un concerto della durata massima di 40 minuti.
4 – Gli scrittori torneranno sul palco e leggeranno i racconti.
5 – In altro luogo e data una giuria decreterà il vincitore del racconto migliore con la premiazione alla presenza del pubblico, delle autorità, dei concorrenti, della Stampa e dei musicisti.

Comunicato stampa