Il 1° Dicembre alle ore 21:00 è uscito il video musicale cantato da Mr. Bulligun featuring Alessandro Scolz all’organo Hammond con la regia di Giuliano Michelini e Gianni Antoniali, direttore della fotografia d’eccezione.
Il video del brano soul-gospel A Quiet Place ha visto la sua Premiere sul canale YouTube di Mariano Bulligan (alias Mr. Bulligun) ed ha come protagonisti i due musicisti assieme alla danzatrice Katia Cumini, immersi in uno scenario dove giochi di luci e ombre caratterizzano un set semplice e d’effetto. E’ stato girato presso gli studi televisivi Great Balls Music di Udine, con il light-design di Federico Lentini e Federico Marcon.
La song ha ricevuto critiche lusinghiere dalla stampa ed è stato apprezzato oltre che in Italia anche in altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Cina e Rwanda grazie alle WebRadio e alle piattaforme streaming. E’ stata in onda su diverse radio tra cui Radio1 RAI nel programma Riverberi di Piero Pieri.
L’uso sapiente della luce di Antoniali, uno dei grandi protagonisti della fotografia d’autore e di design in Italia e all’estero trasforma il set in una stanza-teatro dove la rappresentazione riesce a riprodurre piccoli miracoli emozionali. Questo unito alla regia e al montaggio di un art-director sensibile e poliedrico come Michelini che ha collaborato con grandi nomi internazionali come Apple e Ferrari, e al suggestivo light-design di Lentini e Marcon è riuscito a creare delle scene efficaci che hanno reso poetici piccoli gesti come semplici respiri.
A completare il quadro gli eleganti abiti su misura di Stitch&Co. by Linda Shi – Shanghai e della Sartoria Marianna Dri – Manzano.
A proposito di Katia Cumini, artista internazionale di grande esperienza diplomata a New York all’Alvin Ailey American Dance School e allieva di Roger Ribes (Etoile dell’Operà di Parigi) racconta Bulligan «Quando ho visto Katia danzare sulla mia voce l’emozione è stata enorme. Lei è in grado di dialogare con le luci come se fossero vive e parte dello stesso linguaggio del suo corpo. Le ha trasformate in materia solida, plasmabile e con il suo gesto ha arricchito il brano di significato che non si può esprimere a parole».
Chiosa Scolz: «Eravamo sul set a Febbraio di quest’anno, la lavorazione del video ci ha appassionato molto, si è creato un bellissimo team. Ci sono stati però dei rallentamenti causa pandemia e così abbiamo pensato che sarebbe stato il nuovo inverno il momento migliore per condividere col pubblico il nostro lavoro» afferma Scolz.
Bulligan e Scolz suonano insieme da vent’anni in Italia e all’estero in diversi ambiti musicali. Con le band Mr. Bulligun Unit e Mr. Bulligun & The Funk Rock Society, prima del blocco totale hanno calcato palchi importantissimi dall’altra parte del pianeta, in Cina.
Spesso registrando il tutto esaurito e con dirette streaming in tutto il paese come quando hanno inaugurato il palco sull’acqua: il Waterscape del Poli Grand Theater di Shanghai con 1500 persone di pubblico è più di 10.000 collegate online. Hanno suonato alla Sala Concerti della Biblioteca Nazionale di Pechino, all’ Open Air Stage dello Shanghai International Art Festival, al futuristico Grand Theater di Wuxi, all’Auditorium di Nanchino e in molti altri teatri di rilievo.
Questo celebre brano scritto da Ralph Carmichael e riarrangiato dai due musicisti friulani in modo potente e minimale è la prima produzione che esce sul mercato digitale firmata Mr. Bulligun featuring Alessandro Scolz. Autoproduzione mixata dal triestino Daniele Speed Dibiaggio negli studi della Lademoto Records – Trieste. E’ distribuita dall’americana TuneCore, acquistabile su iTunes e presente su 150 piattaforme streaming tra cui Spotify, Amazon Music, Apple Music, TIDAL, la cinese QQ.
Giuliano Michelini è art director multidisciplinare. In oltre 20 anni di attività come designer, grafico, editor multimediale ha collaborato con grandi nomi internazionali come Apple, Ferrari, Wanted Design NY, Cinecittà studios, Hera, Frankeed altri, su progetti visuali e comunicativi a 360°. Attualmente dirige un suo progetto di small agency – LuckyDesign Associates.
Giovanni Antoniali è fotografo, regista e direttore della fotografia di grandissima esperienza, tra i grandi protagonisti della fotografia d’autore e di design in Italia e all’estero. Negli ultimi anni è intensamente impegnato, assieme al suo team di Ikon, nell’animazione 3D e video con produzione di campagne per clienti nazionali ed internazionali, dal Brasile alla Svizzera agli USA. Da diversi anni collabora con Wanted Design a New York City.
Ha collaborato con i più grandi brands quali Cassina, Franke, Illy, Cinex Bra, Crassevig, Moroso, Valcucine, Thun.
Mariano Bulligan, cantante e violoncellista si è esibito in Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Estonia, Norvegia, Ungheria, Cina, Canada e Repubblica del Rwanda, Africa. Con formazione classica da violoncellista, canta e suona in pubblico da quando è bambino. Ha all’attivo diverse tournèe da solista e ha recentemente composto e suonato le musiche per VII Stazione – Hiroshima mediometraggio per il centenario del drammaturgo friulano Luigi Candoni, regia di Mike Tessari, ideato da Massimo Somaglino con gli attori Marco Rogante, Giuliano Bonanni e Chiara Donada, co-prodotto da Teatri Stabil Furlan, Teatro Giovanni da Udine, Associazione Luigi Candoni, in collaborazione con Far East Film Festival. Nel 2019 ha aperto allo Sferisterio di Macerata il concerto dei 100 Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi+PFM. A Kigali, Repubblica del Rwanda assieme al violoncellista Enrico Guerzoni si è esibito per un evento esclusivo alla presenza del Presidente della Repubblica, con migliaia di ospiti da tutto il mondo. In tale occasione su invito di Mighty Popo Jaques Murigande, artista canado-ruandese e Juno Award (“grammy” canadesi) ha tenuto una masterclass vocale per i talenti della Njundo School of Art and Music, che vanta docenti di altissimo livello e collaborazioni con artisti leggendari come il cantanti e produttori Joey Blake (Bobby McFerrin, Berklee School of Music – Boston) e Teddy Riley (Michael Jackson, Lady Gaga).
Alessandro Scolz è pianista e tastierista eclettico e aperto ad ogni genere musicale, compositore e arrangiatore, insegnante di pianoforte e di educazione musicale. Dopo alcuni anni di formazione classica, si avvicina al jazz e termina il percorso accademico al Conservatorio Tomadini di Udine sotto la guida del M° Glauco Venier. Ha all’attivo numerosi progetti musicali tra cui spicca il Bareté Quartet: un quartetto formato da pianoforte, fisarmonica, sax e percussioni, dove i ritmi popolari si fondono con le armonie del jazz contemporaneo. Con il quartetto pubblica l’album Mirage per l’etichetta Barvin e vanta numerose collaborazioni live con artisti di calibro internazionale come il trombettista Thomas Gansch e il cantante Giacomo Medici. L’ultima collaborazione li vede a fianco della big Band triestina The 1000 Streets Orchestra di cui è anche pianista titolare. In ambito jazz e pop è attualmente attivo nelle seguenti formazioni: Triblend Project, Duo in progress, Les Babettes, Mr. Bulligun Unit, con cui ha all’attivo numerosi concerti e tournée in Italia e all’estero.Dal 2019 si dedica all’approfondimento del linguaggio del tango argentino. É pianista della Transonica Tango Orchestra guidata dal Maestro bandoneonista Patricio Bonfiglio e del quintetto Son du Xangô. Il quintetto si dedica alla rivisitazione della musica di Astor Piazzolla, e in occasione del centenario dalla nascita del compositore, ha lanciato sul mercato digitale Milonga sin palabras, nella loro originale versione per saxofono e sintetizzatori. Con questo progetto si è esibito recentemente assieme al bandoneonista e compositore di fama internazionale Marcelo Nisinman.
Katia Cumini, diplomata nel 1992 alla Alvin Ailey American Dance School di New York si perfeziona con Clelia Marino, Durbin Forsythe, Larkin, Peters e Mrs. Pillai nelle discipline coreutiche di Classico, Moderno, Afrodanza, Danza Indiana conseguendo ottimi voti nelle varie discipline. Studia per otto anni con il Maestro Roger Ribes Primo ballerino dell’Operà di Parigi (dall’80 all’87) con Franca Rossi classica (dall’87 al ‘90) con Keoki Martinka (USA), Kari De Long (USA) Serenella Fonzar, Stefania Della Bianca, Franca Ferrari, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon, Simona Bucci e molti altri. Presso il Ministero della musica e dello spettacolo “Centre National de la Danse” Institut de Pèdagogie et de recherche chorègraphiques nel ‘99 a Parigi consegue l’ “Examen d’aptitude technique – option danse contemporaine”. E’ fondatrice della Scuola di Danza Salammbô di Udine per la quale svolge attività di insegnamento in varie discipline, quali danza contemporanea, orientale ed asiatica, classica, Bollywood, per bambini e teenager. La scuola è affiliata alla UISP Udine.
Mariano Bulligan, è cresciuto immerso nella musica. Entrato a contatto con la scena della Black Music americana all’età di 15 anni attraverso il progetto Journey to Freedom del Forerunners International Institute di Philadelphia. Grazie alle borse di studio offerte da Cheryl Porter a 19 e 21 anni si perfeziona con artisti della scena Gospel di New York e Chicago alle International Gospel Conference – Gospel in Castelbrando con star come Terron Brooks (Tony Award per il ruolo di Simba nel Re Leone di Broadway), Mary Burns, David Massey, Cheryl Porter, Rose Harper, e Christine Joan Johnson (ICT e Jamit). E’ stato solista di Bob Singleton, direttore e songwriter del Golden Gospel Choir di New York, ha cantato nel Gospel Mass Choir diretto da Alessandro Pozzetto (Italian Gospel Choir). Partecipa ai workshops di Luisa Cottifogli (anche come suo assistente), Damien Sneed (Stevie Wonder, Grammy Nominee) Albert Hera, Phill Minton, Evan Parker. Nel 2007 studia alla Estonian Music and Theatre Academy improvvisazione vocale con Anne-Liis Poll.
Come violoncellista è stato collaboratore di musica da camera all’Universität Mozarteum nella classe di chitarra di Matthias Seidel e Marco Tamayo, al Sandor Vegh Institute for Chamber Music del Mozarteum con borsa europea Leonardo – Work with Music. Suona nell’Extático Duo con il chitarrista Hu Bin, collabora col trio norvegese Parallax. Ha suonato il violoncello di ghiaccio dell’artista americano Tim Linhart all’Ice Music Festival in Trentino nell’EQ-Ice Dome a 2.630 metri in 10 concerti con la ParadIce Orchestra spesso registrando il tutto esaurito e collaborando con artisti ospiti come Luca Lagash (Marlene Kuntz), Edoardo De Angelis, Simona Severini, Daniele Richiedei, il compositore e chitarrista brasiliano Silvio Morais D’Amico e molti altri. Collabora con diverse orchestre sinfoniche, da camera ed ensemble di improvvisazione. Ha inciso in studio e dal vivo con molti artisti. Si diploma al Conservatorio Tomadini di Udine sotto la guida di Giuliano Vio (Madrigalisti di Venezia) e Carlo Teodoro (ExNovo Ensemble). Studia canto con Sabrina Roman.
Contatti: nordicandbooking@gmail.com
Comunicato Stampa