NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO
‘Le volpi’, di Franchi/Ricci con Giorgio Colangeli in esclusiva regionale
Martedì 21 gennaio, alle 21 – Prevendite anche un’ora prima dell’inizio
Le dinamiche di potere e l’astuzia di chi lo vorrebbe detenere a tutti i costi per il proprio tornaconto: questo sarà raccontato ne ‘Le volpi’, testo di Lucia Franchi e Luca Ricci, che vedrà in scena, martedì 21 gennaio, alle 21, al Nuovo Teatro di Gradisca d’Isonzo, un grandissimo Giorgio Colangeli, affiancato da due raffinate interpreti quali Manuela Mandracchia e Federica Ombrato. La regia, curata anch’essa da Luca Ricci, colloca i protagonisti nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, dove si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia.
Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi.
La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione.
Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi.
Lo spettacolo è prodotto da CapoTrave, una compagnia di produzione teatrale fondata nel 2003, a Sansepolcro (Ar), da Lucia Franchi e Luca Ricci. La sua attività è supportata da Regione Toscana e MiC (art. 13 del FUS tra le imprese di produzione di ricerca e sperimentazione). CapoTrave produce proprie drammaturgie originali, scritte da Franchi e Ricci, che indagano i temi dell’attualità sociale dal punto di osservazione della provincia italiana. Gli spettacoli di CapoTrave sono stati rappresentati in oltre 400 teatri italiani e in numerosi festival e rassegne. CapoTrave ha vinto il Premio ETI – Il debutto di Amleto, il Premio Giovani Realtà del Teatro del Teatro Libero di Palermo e il Premio I Teatri del Sacro.
Le prevendite dei biglietti saranno aperte martedì, dalle 17 alle 19, e sabato, dalle 10.30alle 12.30, ed anche un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
comunicato stampa