La rassegna Note sconfinate dell’associazione L’Arte della Musica porta il grande jazz a Zoppola. Appuntamento il 29 settembre alle 20.45 con il concerto del Juri Dal Dan Trio che per l’occasione suonerà il suo ultimo album Nordy insieme al sassofonista friulano di fama internazionale Francesco Bearzatti. Il concerto si terrà all’Auditorium comunale e darà simbolicamente l’avvio al nuovo anno di corsi di musica a Zoppola e San Giovanni di Casarsa e organizzati dall’associazione culturale zoppolana. La rassegna Note Sconfinate è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e durante tutta l’estate ha portato con successo la musica e il teatro in diverse località del Friuli Venezia Giulia: da Fiume Veneto a San Giovanni di Casarsa, da Turriaco a San Vito al Tagliamento e ovviamente Zoppola.
“L’Arte della Musica da anni si occupa di diffusione della cultura musicale tramite eventi e concerti. Siamo quindi felici di poter portare all’ascolto un gruppo di musicisti jazz cresciuti nel nostro Friuli – fanno sapere Nicola Milan e Francesca Ziroldo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione L’Arte della Musica – e che si sono distinti per bravura in Italia e all’estero. Un concerto che darà il via al nuovo anno accademico con la speranza di crescere nuovi talentuosi musicisti”.
Un’occasione da non perdere per gli appassionati di musica jazz e per tutti gli studenti frequentanti i corsi di musica che avranno l’occasione di ascoltare dal vivo la presentazione di Nordy, ultima fatica compositiva dell’artista pordenonese Juri Dal Dan. Assieme a Dal Dan al pianoforte suoneranno Francesco Bearzatti, sassofonista di fama internazionale, Romano Todesco al contrabbasso, Alessandro Mansutti alla batteria.
Nordy è un disco che raccoglie otto tracce, otto racconti musicali brevi, ognuno con la propria identità e storia del pianista Juri Dal Dan con il suo trio e dell’ospite speciale il noto sassofonista Francesco Bearzatti. Pensato all’inizio come un omaggio alla musica pop di cui “Night Trip” è l’unica traccia che rappresenta questo intento, il disco via via ha cambiato identità diventando un contenitore di ricerca compositiva. Non mancano le dediche a due grandi compositori: Maurice Ravel e Thelonious Monk e una dedica speciale alla città di Gemona del Friuli con il brano Nordy, paese di origine del compositore Juri Dal Dan.
Per quanto riguarda gli eventi futuri della rassegna Note Sconfinate, un ulteriore appuntamento da non perdere sarà il 17 novembre al teatro Pasolini di Casarsa della Delizia con l’evento “Accordi di Inclusione” in collaborazione con l’associazione LaLuna di San Giovanni. Nell’occasione verrà presentato un brano composto dai ragazzi dell’associazione Laluna durante un laboratorio musicale per persone con disabilità tenuto da Francesca Ziroldo e Nicola Milan.
Per il concerto del Juri Dal Dan Trio feat. Francesco Bearzatti biglietto di ingresso 5 euro. Per informazioni www.lartedellamusica.it, mail: info@lartedellamusica.it

Comunicato Stampa