NOTE NUOVE
Udine, 31 ottobre 2024 – 28 febbraio 2025
5 appuntamenti tra Teatro Nuovo, Palamostre e Zanon
Pat Metheny con il nuovo progetto “MoonDial”, Paolo Fresu e il suo “kind of Miles” e il piano solo di Stefano Bollani: la diciottesima stagione di Note Nuove organizzata da Euritmica brilla con tre stelle assolute del jazz.
Completano il calendario il duo Godano-Asso con un concerto-gioiello dedicato a Neil Young e la storica chitarra di Andrea Braido, in trio con batteria e hammond, feat. Alessio Velliscig.
Riparte Jazz Sessions, il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole.

Si apre a Udine giovedì 31 ottobre la stagione di Note Nuove, proposta da Euritmica Associazione Culturale, per la direzione artistica di Giancarlo Velliscig, con 5 appuntamenti fino a fine febbraio, mentre è in partenza il progetto Jazz Sessions con i ragazzi delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.
Note Nuove e Jazz Sessions si svolgono con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e della Fondazione Friuli.

I concerti
Il suono di “MoonDial” è caratterizzato da una chitarra baritona custom made realizzata da Linda Manzer, tra i migliori liutai al mondo e stretta collaboratrice di Metheny. Abbinata a un nuovo tipo di corda in nylon prodotta in Argentina, questa chitarra ha permesso al musicista di utilizzare un sistema di accordatura che lui stesso riteneva possibile solo con l’uso di corde in acciaio. La gioia per questa nuova configurazione dello strumento lo ha spinto, per la prima volta, a concepire, registrare e pubblicare un album pur essendo in tour.

Così Alceste Ayroldi commenta la particolarità del suono nel nuovo album di Metheny, oggetto del tour che lo porta, ad aprire Note Nuove, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 31 ottobre (ore 20.45).

Il chitarrista e compositore – oltre 50 dischi e 20 Grammy Awards – è infatti in tour mondiale con “MoonDial”, pubblicato da BMG lo scorso luglio. Naturale continuazione di “Dream Box” (nomination Grammy 2023), in questo lavoro Metheny, alterna standard a brani autografi, selezionati da quasi 50 anni di carriera. È un lavoro che continua l’esplorazione del mondo della chitarra sola: dallo steel-stringed di “New Chautauqua”, a “Zero Tolerance For Silence” fino al rivoluzionario “The Orchestrion Project” (dove il suono sposa la robotica), il talento di Metheny sin dagli anni Settanta ha segnato, e continua a segnare, la storia della musica, aprendo sempre nuovi confini a quanto un performer solista può realizzare da solo sul palco.

“Journey through the past. Cristiano Godano e Alessandro ASSO Stefana suonano Neil Young” è un viaggio nel passato di grande intimità e profondità: arriva a Udine mercoledì 20 novembre, alle ore 20.45 al Teatro Palamostre per volontà di uno specialissimo duo. Uniti da una comune passione, Cristiano Godano – frontman dei Marlene Kuntz – e Alessandro ASSO Stefana – chitarrista, autore, produttore, collaboratore, tra gli altri, di Vinicio Capossela e Cristina Donà – con il Tour dedicato a Neil Young realizzano un loro sogno: la figura del genio canadese nel loro sguardo è densa e intimamente connessa con le caratteristiche essenziali della sua poetica e della sua musicalità.

Il concerto è un gioiello di raffinata delicatezza, per una sorprendente connessione col mondo del creatore di canzoni immortali come “Heart of gold”, “My my hey “Harvest moon”, “Old man”, e molte altre. Un atto d’amore, più che un semplice tributo, in cui i due artisti si pongono con rispetto e insieme autonomia interpretativa, intersecando la serata con qualche incursione tratta da “Mi ero perso il cuore”, disco di Godano solista, uscito nel 2021 ed entrato nella cinquina del Tenco.

Note Nuove continua venerdì 29 novembre, alle 20.45 all’Auditorium Zanon con Andrea Braido Jazz Organ Trio (Andrea Braido: chitarra e basso; Folco Fedele: batteria; Yazan Greselin: organo Hammond) con un ospite speciale: la voce di Alessio Velliscig per un tributo straordinario a Jimi Hendrix.

Ancora le sei corde protagoniste con Braido, uno dei migliori chitarristi italiani. La sua carriera è ricchissima di collaborazioni: ha suonato con Patty Pravo, Celentano, Mina, Jannacci, Ruggiero, Zucchero… Dal 1989 al 1993 è stato al fianco di Vasco Rossi nel suo periodo migliore, regalando indimenticabili assoli che hanno dato un’impronta inconfondibile ad alcune hit del Blasco. Molte le collaborazioni anche all’estero, su tutte quella con Marcus Miller. Braido è un chitarrista anomalo: ha una mano in più rispetto a tanti colleghi italiani ed europei, la mano destra. Non usa il plettro e ha trasformato la perdita di una falange, in un punto di forza. La mano sinistra vola sulla tastiera, l’altra scorre sulle sei corde percuotendole, accarezzandole, strappandole per poi sfiorarle di nuovo con estrema delicatezza e stupefacente tecnica.

E le stelle di oggi raccontano quelle assolute e immortali del passato, con la performance “kind of Miles” di e con Paolo Fresu che approda al Teatro Nuovo Giovanni da Udine mercoledì 11 dicembre, alle 20.45. Opera musicale e teatrale prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano, “kind of Miles” racconta di un artista entrato nel mito; un uomo capace di raccontare una storia recente che va al di là del jazz e della musica e la cui personalità marcata appare prepotentemente non solo attraverso la sua tromba ma anche nel viso scavato degli ultimi anni, negli occhi profondi che inchiodano lo sguardo e nelle mani rugose che hanno toccato il cuore. A noi del presente ha lasciato non solo un’icona, ma un soffio che è carezza e graffio.
“kind of Miles” di Paolo Fresu (trombettista, autore, scrittore, tra le personalità musicali in assoluto più influenti dell’attuale scenario jazz nazionale e internazionale) evoca l’universo creativo e visionario dell’immenso musicista e ne ricostruisce la vita e la musica, attraverso l’ambiente sonoro e la storia delle sue relazioni artistiche e umane.

Al fianco di Fresu (alla tromba, flicorno e multi-effetti) musicisti di provenienza ed esperienze diverse, per restituire il complesso percorso di Miles: Bebo Ferra (chitarra elettrica), Dino Rubino (pianoforte e Fender Rhodes Electric Piano), Marco Bardoscia (contrabbasso), Stefano Bagnoli (batteria), Filippo Vignato (trombone, multi-effetti elettronici, keyboard), Federico Malaman (basso elettrico) e Christian Meyer, batteria; per la regia Andrea Bernard, con i video di Marco Usuelli; alcuni visual elaborati sullo stimolo di sensori live sono frutto di una ricerca della Libera Università di Bolzano.

Un finale alla grande (in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine), con Stefano Bollani che porta l’energia travolgente del suo piano solo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, venerdì 27 febbraio 2025, alle ore 20.45.

Talento irraggiungibile, tra i più straordinari degli ultimi decenni, Bollani gioca con la sua musica e la reinventa di volta in volta: nella sua carriera ha incontrato artisti come Richard Galliano, Bill Frisell, Paul Motian, Chick Corea, Hamilton de Holanda, Caetano Veloso, Hector Zazou, Chucho Valdés; come mentore il grande Enrico Rava. Ma è in piano solo che la straordinaria tecnica e l’essenza dello spirito gioioso di Bollani, della sua ironia, della sua versatilità, risplendono nella massima libertà. Il dialogo con il pubblico è quasi osmotico: accoglie umori, commozione e sorpresa. Passa dal lirismo alla comicità, dalla pienezza al suono sussurrato improvvisando, smontando e ricostruendo le melodie di quello che sembra essere un repertorio infinito di canzoni popolari italiane, classici del jazz americano, musiche brasiliane e di altri paesi sudamericani, arie di opere italiane, compositori classici del ventesimo secolo e composizioni proprie. Il suo pubblico sicuramente si sta già chiedendo se anche a Udine – come spesso capita – chiederà alla platea di scegliere dei titoli che vorrebbe sentirgli suonare. Di solito li scrive su un foglio, sorride e si lascia andare per improvvisare e amalgamare anche le musiche più lontane, che nelle sue mani diventano un flusso sonoro perfettamente naturale, come se fossero da sempre concepite per essere suonate insieme. E lui, più di tutti, si gode questo meraviglioso gioco.

Il progetto per le scuole

Torna per l’anno scolastico 2024/25 “JAZZ Sessions … ascoltando musica insieme”, il progetto di concerti e incontri per gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado per l’educazione all’ascolto, l’empowerment, lo sviluppo, l’innovazione.

Il lavoro di Euritmica per le scuole, realizzato con il determinante sostegno della Fondazione Friuli, è a cura di Silvia Colle, con la partecipazione artistica di Alessio Velliscig.

Jazz Sessions approfondisce il tema della creatività come prerequisito allo sviluppo delle competenze trasversali, all’innovazione e per l’orientamento. L’obiettivo del progetto è di lasciar emergere competenze e sensibilità dei singoli ragazzi e ragazze, di allargare gli spazi per la loro partecipazione culturale, di intercettare i bisogni dei giovani grazie alla musica, alla partecipazione, all’ascolto condiviso.

I ragazzi e le ragazze che prendono parte al progetto (interamente gratuito) hanno la possibilità di partecipare a incontri e laboratori in classe e ai concerti dal vivo a teatro. Un’occasione per cui la musica attiva e riattiva creatività e pensiero divergente, che abitua i ragazzi a riflettere e discutere in classe; sono possibili anche ascolti di musica dal vivo, grazie alla presenza di Alessio Velliscig, autore, cantante e musicista.

Poiché il progetto si pone in ascolto, Jazz Sessions affronta ogni tipo di musica che parta dall’ascolto dei ragazzi, che stimoli la discussione o l’emozione, che dialoghi anche con altre arti come la pittura, la poesia. Perché è proprio il jazz ad insegnare che l’espressione ha infiniti canali per esprimersi, e si basa sulla variazione, sulla contaminazione e sull’ascolto reciproco e collettivo. Al centro dei laboratori di questo ciclo è il concetto di Emozione. Cos’è un’emozione? Richiama l’agitazione, il movimento, una regola, la necessità di esprimersi?

L’edizione 2024/25 ha già visto aderire: l’ISIS Malignani, il Liceo delle Scienze Umane Uccellis, l’ISIS Stringher di Udine, l’Istituto Comprensivo VI Udine con le scuole secondarie di primo grado Marconi e Bellavitis; il CPIA (Centro provinciale istruzione adulti) con le sedi di Udine, Codroipo e Cervignano e l’ISIS Bassa Friulana: 23 i gruppi classe, per oltre 400 studenti e 50 incontri in classe.

Ciascuna classe partecipa ad un percorso che alterna gli incontri di preparazione e confronto in classe prima e dopo l’esperienza del concerto, per un totale di 4 concerti e cinque incontri (10 ore) a scuola. Novità dell’anno in corso è la sperimentazione di Masterclass abbinati ai concerti di Fresu e Bollani.

I formatori
Silvia Colle – È una libera professionista che per oltre 23 anni ha avuto l’opportunità di crescere e imparare grazie al suo lavoro in qualità di responsabile del teatroescuola, il progetto per la formazione e l’educazione del pubblico del Circuito multidisciplinare prosa-musica-danza del Friuli Venezia Giulia. I mille progetti ed esperienze con gli artisti, gli educatori, le famiglie e le comunità ma soprattutto con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze l’hanno formata nell’ambito dell’educazione dei bambini e dei ragazzi (0-18 anni) ai linguaggi e alle arti performative, dell’audience development ed in generale della partecipazione artistica e culturale dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Jazz Sessions prosegue e approfondisce la sua pluriennale attività nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento rivolti agli alunni del triennio dei licei coreutici e musicali di Udine sperimentando azioni e strumenti per promuovere, accompagnare e sostenere lo sviluppo della creatività, della professionalità e dell’innovazione dei giovanissimi, contrastando l’abbandono scolastico e dei percorsi artistici con l’obiettivo di facilitare l’inserimento di nuove sensibilità e professionalità nel settore delle imprese creative.

Alessio Velliscig – Compositore, arrangiatore, cantante e chitarrista per le band Woodnite e 4B acoustic trio, è attualmente anche cantante e autore per la band Quintorigo. In qualità di compositore e arrangiatore ha registrato decine di composizioni orchestrali, colonne sonore per film e teatro, contributi artistici per “premio Terzani”, conservatorio “J. Tomadini”, ass. cult. Euritmica, ass. cult. Onde mediterranee. Per Joker Image ha composto le colonne sonore per i mediometraggi “Comandante Tribuno” e “I soldatini di piombo del signor Lazzaro Ferrari”. Ha partecipato in veste di produttore artistico e musicista al progetto educativo in lingua friulana “Fâs fûr l’an” in tutto il territorio regionale. Ha una vasta e approfondita esperienza in musica per il teatro e accompagnamento a letture recitate. È inoltre il direttore tecnico dell’associazione Euritmica gestendo gli allestimenti tecnici e ospitalità artistica degli appuntamenti nell’ambito dei festival e delle rassegne internazionali promosse e realizzate dall’associazione.

Biglietti
31/10/24
PAT METHENY
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Platea intero € 50,00 + € 7,50 d.p. / ridotto € 40,00 + € 6,00 d.p.
I Galleria e II Galleria intero € 40,00 + € 6,00 d.p. / ridotto € 32,00 + € 4,80 d.p
III Galleria intero € 30,00 + € 4,50 d.p. / ridotto € 24,00 + € 3,60 d.p

20/11/2024
CRISTIANO GODANO/ALESSANDRO ASSO STEFANA
Udine, Teatro Palamostre
PLATEA intero € 22,00 + € 3,30 d.p. + ridotto € 18,00 + € 2,70 d.p.

29/11/24
ANDREA BRAIDO
Udine, Auditorium Zanon
PLATEA intero € 22,00 + € 3,30 d.p. + ridotto € 18,00 + € 2,70 d.p.

11/12/24
PAOLO FRESU – KIND OF MILES
Udine, Teatro Palamostre
PLATEA intero € 30,00 + € 4,50 d.p. + ridotto € 24,00 + € 3,60 d.p.

28/02/25
STEFANO BOLLANI – PIANO SOLO
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Platea intero € 50,00 + € 7,50 d.p. / ridotto € 40,00 + € 6,00 d.p.
I Galleria e II Galleria intero € 40,00 + € 6,00 d.p. / ridotto € 32,00 + € 4,80 d.p
III Galleria intero € 30,00 + € 4,50 d.p. / ridotto € 24,00 + € 3,60 d.p

I biglietti ridotti sono riservati a:
studenti di ogni ordine e grado under 26; persone over 65; Soci Banca di Udine; possessori card IO SONO VISIONARIO; possessori CONTATTO CARD, iscritti Groove Factory, iscritti Università delle Liberetà, soci ARCI; musicisti iscritti al MIDJ.

biglietteria e prevendita
Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
da lunedì a sabato, dalle 17:30 alle 19:30 | t. 0432 506925
circuito e punti vendita Vivaticket e Ticketone

informazioni
Euritmica associazione culturale
via Caterina Percoto 2, Udine
t. 0432 1720214 – tickets@euritmica.it
www.euritmica.it

Note Nuove 2024.25 – 18a edizione
Direttore Artistico Giancarlo Velliscig
Curatrice del progetto Jazz Sessions: Silvia Colle silvia@euritmica.it
Coordinamento Organizzativo: Angela Di Francescantonio angela@euritmica.it
Ufficio Stampa e Comunicazione: Clara Giangaspero clara@euritmica.it
Social Media Manager: Fosca Pozzar Colinassi
Logistica e Produzione: Alessio Velliscig, Domenico Dragotti,

#euritmicasocial:

Pagina Facebook Udin&Jazz / Twitter Udin&Jazz / Instagram Udin&Jazz
Canale YouTube euritmicavideo / Instagram Euritmica / Pagina Facebook Euritmica

comunicato stampa