Nel weekend invece sarà l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con “Vino di scoltâ / Vino da ascoltare”. Questo il titolo del concerto narrato che vede la collaborazione tra l’Orchestra e lo scrittore Matteo Bellotto con il patrocinio del Consorzio Collio. Quattro tappe in altrettante cantine per raccontare, attraverso le parole di Bellotto e le note dei musicisti under 35 dell’Orchestra, la profonda relazione tra il Friuli Venezia Giulia e uno dei suoi frutti più pregiati, partendo dall’idea che sia il vino sia la musica possano essere specchio di una cultura. Gli arrangiamenti originali sono stati realizzati dal musicista e compositore poco più che ventenne Andrea Nassivera. Il concerto è in programma venerdì 29 luglio alle ore 21.00 alle Cantine  Cabert di Bertiolo e sabato 30 luglio, sempre alle 21.00, alle Cantine Colutta di Manzano.

Proposta dalla International Community Music Academy (ICMA), scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 4a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, si conclude all’inizio di luglio 2022 dopo  una serie di appuntamenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione artistica di Cristina Santin, “Note di Spezie” ha proseguito la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture.

Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. “Note di Spezie” offre quindi degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, originando delle performance con abbinamenti inusuali, molto “saporiti”.

La stagione gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata realizzata in partnership con Mondo 2000 ODV, Comune di Duino Aurisina, Comune di Bertiolo,  FAI – Fondo Ambiente Italiano (Presidenza regionale Fvg), Gruppo Folkloristico Passons, Circolo San Clemente Povoletto, ESYO – Scuola per giovani musicisti europe, Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”.

Comunicato stampa