“Atto di Dolore” di e con Riccardo Lanzarone

Il ricco programma della “Primavera in Accademia. Spazi Creativi marzo 2025” prevede sabato 29 marzo (ore 20,30) lo spettacolo “Atto di Dolore” di e con Riccardo Lanzarone, giovane attore e regista formatosi alla Nico Pepe che dal 2024 è artista associato presso Fondazione Solares -Teatro delle Briciole di Parma che hanno prodotto lo spettacolo avvalendosi del sostegno di Trac Residenze Teatrali- Factory Compagnia Transadriatica. Attore, autore e regista Lanzarone, propone una lettura più intima e profonda del protagonista, Leonardo Vitale, un personaggio che richiede un impegno interpretativo ed emotivo unico, la sua vicenda è poco conosciuta, ma rappresenta un momento cruciale della storia italiana, rimasto per troppo tempo nell’ombra.

Leonardo Vitale nasce in una famiglia affiliata a cosa nostra, lo zio paterno Giovanbattista detto “Titta” è alla guida della cosca mafiosa di Baida dove Leonardo si forma come uomo di mafia trovandosi anche costretto a uccidere. Il 29 marzo 1973 Vitale si presentò alla questura di Palermo dichiarando che stava attraversando una crisi religiosa e intendeva cominciare una nuova vita; si autoaccusò di due omicidi, di un tentato omicidio, di estorsione e di altri reati minori, e fece i nomi di Salvatore Riina, Giuseppe Calò, Vito Ciancimino ed altri mafiosi. Quelle dichiarazioni portarono all’arresto di quaranta mafiosi delle borgate palermitane, ma la metà di questi si resero latitanti o furono rilasciati qualche tempo dopo per insufficienza di prove. Lo stesso Vitale finì nel carcere dell’Ucciardone per le sue dichiarazioni, dove venne sottoposto a numerose perizie psichiatriche e dichiarato seminfermo di mente, affetto da schizofrenia, venendo rinchiuso nel manicomio criminale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il programma della “Primavera in Accademia” si avvale del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, di Fondazione Friuli ed è parte del progetto “Theatre Academy Creative Space and Labs” (bando PR FESR FVG 2021-2027, d6.1.1)

Dato il numero limitato di posti è indicata la prenotazione

Info: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale vecchio 10/2 0432.1276911, mail : accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe.

comunicato stampa