IL FESTIVAL NEI SUONI DEI LUOGHI DI SCENA A NOVA GORICA CON UN NUOVO CONCERTO DEL CICLO “DA TARTU 2024 A GO! 2025”
VENERDÌ 4 OTTOBRE, AL CASTELLO DI KROMBERK, DI SCENA UN TRIO DI MUSICISTI ITALIANI ED ESTONI GUIDATI DA ALESSANDRO CARBONARE, PRIMO CLARINETTO DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA A ROMA
Da Tartu 2024 a GO! 2025
Alessandro Carbonare, clarinetto
Katariina Tammemägi, violino
Victoria Nava, pianoforte
Venerdì 4 ottobre – NOVA GORICA, Castello di Komberk_ ore 20.00
Calendario completo su www.neisuonideiluoghi.it
#neisuonideiluoghi

Il festival Nei Suoni Dei Luoghi guarda a Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura, passando per la capitale attuale, l’estone Tartu, con il sesto concerto dello speciale circuito dal titolo “Da Tartu 2024 a GO! 2025”, serie di eventi che unirà tre città – Nova Gorica, Gorizia e Tartu – e tre nazioni – Slovenia, Italia e Estonia – nel segno della cultura e della musica. Per questo appuntamento il festival sconfina a Nova Gorica, per proporre, come per i precedenti eventi di questo ciclo, un concerto che vedrà protagonisti talenti emergenti e musicisti professionisti estoni e italiani. L’appuntamento è quindi per venerdì 4 ottobre nello splendido contesto del Castello di Kromberk, con inizio alle 20.00. Protagonisti di questo concerto saranno due giovani musiciste, Victoria Nava al pianoforte e Katariina Tammemägi, al violino, accompagnate dal famoso clarinettista Alessandro Carbonare. Il concerto, organizzato in collaborazione con Kulturni dom di Nova Gorica e Tartu 2024 Capitale Europea della Cultura, è a ingresso gratuito ma con prenotazione consigliata, visto il limitato numero di posti, scrivendo a prenotazioni@ .

Per questo nuovo appuntamento del ciclo “Da Tartu a Go! 2025” le due giovani musiciste Victoria Nava e Katariina Tammemägi, saranno accompagnate da Alessandro Carbonare, primo clarinetto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. La sua carriera lo ha portato a occupare per 15 anni il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France, e di ricoprire lo stesso ruolo con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Appassionato cultore della musica da camera, è anche professore ospite in alcuni tra i più importanti Conservatori al mondo (Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo). Il suo impegno sociale lo porta a sostenere progetti che contribuiscono al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale, come quello dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.

Il prossimo e ultimo appuntamento del ciclo “Da Tartu 2024 a Go! 2025” è in programma il prossimo 18 ottobre alla Landes Music Schulle di Kitzbühel (Austria), con Alessandro Taverna al pianoforte, la violinista slovena Jelena Pejić e la violoncellista Chiara Kaufman.

Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 – info@
Facebook: www.facebook.com/
Instagram: www.instagram.com/

comunicato stampa