Nature inPhoto, molto più di un festival di fotografia naturalistica

Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile, incontri, workshop e residenze artistiche nell’attesa della premiazione del concorso di fotografia internazionale organizzato dai comuni di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano

La fotografia naturalistica sta assumendo una sempre più grande importanza per la conoscenza, la valorizzazione e la conservazione dell’ambiente naturale. È per questo che il concorso internazionale di fotografia Nature inPhoto non si è limitato ad esser tale, ovvero solo un concorso, ma ha allargato i suoi orizzonti ospitando una serie di eventi che faranno da preziosa cornice alle premiazioni che si svolgeranno a fine aprile. Dopo un’anteprima musicale, con il concerto del pianista e multistrumentista statunitense Thollem McDonas a Marano Lagunare, venerdì12 aprile ci sarà un’altra tappa di avvicinamento alle premiazioni. In attesa delle fasi conclusive di fine mese, il palazzo municipale di Palmanova farà da cornice per la mostra fotografica delle migliori opere della prima e seconda edizione del concorso di fotografia Nature inPhoto. L’inaugurazione si terrà venerdì 12 aprile, alle ore 18.30 e la mostra sarà visitabile fino al 30 aprile con i seguenti orari: lunedì e mercoledì, 9.30 – 12.30 e 16.00 – 18.00, mentre il venerdì e il sabato, 9.30 – 12.00.
Attraverso l’occhio e la sensibilità espressiva dei vari autori si riesce a vedere, a vivere atmosfere straordinarie, momenti particolari, istanti insoliti dell’incredibile universo naturale che ancora ci incantano e sorprendono.
È con questo spirito che le Riserve Naturali Regionali Valle Canal Novo e Foci dello stella, i boschi planiziali di Muzzana del Turgnano, ma anche alcuni luoghi simbolo di Marano Lagunare e Muzzana, diventeranno teatro di alcuni appuntamenti ideati per creare un perfetto connubio tra arte e natura.
Si comincia dunque lunedì 22 aprile con la residenza artistica: “Imperceptibilis materia” a Marano Lagunare tra la Riserva e Pescheria Vecchia a cura di Leandro Pisano.
Leandro Pisano, curatore, critico e ricercatore indipendente, che si occupa delle intersezioni tra arte, suono e tecnoculture. «Lo scopo della residenza è lavorare con alcuni artisti a delle indagini di carattere sonoro, direttamente sul territorio. Utilizzando la pratica della registrazione ambientale l’obiettivo è quello di costruire un lavoro di analisi del territorio, dei luoghi, dei paesaggi e delle comunità che poi viene presentato in forma installativa. Il tema delle installazioni sarà ovviamente la natura e abbiamo pensato di dedicarci all’argomento scegliendo il taglio dell’ecologia, non legato a interpretazione tradizionale ma secondo l’accettazione delle coesistenze di diverse forme di vita, animale, umana, naturale e artificiale. Il suono per noi diventa elemento di conoscenza attraverso l’acustemologia. Al termine di questa immersione nel territorio degli artisti Nicola Di Croce (sound) e Daniela D’Arielli (visual), sarà preparata un’opera con spunti concettuali e con i materiali raccolti (registrazioni, immagini, suoni, fotografie) presentata il 28 aprile.
Questo il resto del programma.

Giovedì 25 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00 si svolgerà la performance BridA per il progetto Spreadkom (http://www.brida-kud.si) nei boschi planiziali di Muzzana del Turgnano, mentre alle ore 21.00 ci sarà la proiezione di alcuni documentari a cura della Rivista della Natura nella Vecchia pescheria a Marano Lagunare.

Venerdì 26 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà un workshop con Carlo Alberto Andreasi e lettura portfolio a Marano lagunare presso il Casone didattico della Riserva Canal Novo, a cura di Etrarte. Venerdì 26 aprile Dalle 18.00 appuntamento presso il Soul coworking di Muzzana del Turgano con Nikon Italia per un workshop di fotografia digitale e nuovi prodotti a cura di Luca D’Agostino e, a seguire, buffet. Sempre venerdì 26, dalle 21, Multivisione e incontro con gli autori Roberto Zaffi e Luciano di Piazza a Villa Muciana a Muzzana del Turgnano.

Si prosegue sabato 27 aprile quando, dalle ore 9.00 alle 11.00 si svolgerà un altro workshop di fotografia naturalistica con i fotografi Zaffi e Piazza a Marano Lagunare – Riserva Canal Novo.
Alle ore 10.30 ci sarà la premiazione concorso scuole e la presentazione del laboratorio Centro Storico, che si svolgerà nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare.
Nel pomeriggio ci saranno gli incontri conclusivi della residenza artistica “Impercettibilis materia” alle 16 nello Spazio Ersetti di Udine, a cura di Hybrida e Leantro Pisano e alle 18 nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare con l’incontro “Territori del suono: pratiche e riflessioni context-specific sulle arti sonore in Italia”. Una conversazione moderata da Leantro Pisano con Renato Rinaldi (Hybrida), Antonio Della Marina (Spazioersetti), Alessandra Zucchi (Spazioersetti), Francesco Bergamo (ricercatore IUAV) e Sarah Waring (artista sonora)
La cerimonia con le premiazioni dei vincitori del concorso Nature inPhoto si svolgerà sabato 27 aprile dalle 20 nella Vecchia Pescheria di Marano Lagunare. Dalle 22 serata a cura di “Hybrida sound & light”.
Gli eventi proseguiranno anche domenica 28 aprile con prima un’escursioni in barca all’alba in laguna dalle 5.00 alle 8.00, poi un’escursione guidata di birdwatching dalle 9.00 alle 11.00 nella riserva Canal Novo a Marano Lagunare ed infine dalle 15.00 l’escursione in motonave “Primavera in Laguna” nelle riserve naturali Valle canal Novo e Foci dello Stella.
Dalle 11.00 alle 12.30 ultimo report sulla residenza aristica “Imperceptibilis materia” con la disseminazione dei risultati sul territorio e un incontro con la cittadinanza. L’incontro si svolgerà a Marano Lagunare alla Vecchia Pescheria.
Ultimo appuntamento presso il Museo archeologico della Laguna a Marano Lagunare con la visita guidata a cura di Paola Maggi, dalle 17.00 alle 18.00.

comunicato stampa