TRIPLO APPUNTAMENTO A MUSIKEMATE 2023
LIBRO PREMIATO DI MONTELLO, CONCERTO D’APERTURA DI ARTICO
E GRANDE ESIBIZIONE DEI FLK

Ad anticipare il ritmo etno-rock friulano dei FLK che il 23 luglio si esibiranno a San Giovanni di Casarsa della Delizia per il Musikemate 2023, una novità: la presentazione del libro “Il tempo delle erbacce” di Stefano Montello, vincitore del Premio Speciale della Giuria al 25° Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Premio Parco Majella”.
La storica manifestazione musicale Musikemate – organizzata dall’associazione Laluna Impresa sociale in collaborazione con l’associazione culturale “L’Arte della Musica” di Zoppola e con il sostegno del Comune di Casarsa della Delizia ed inserita all’interno della Rassegna “Note Sconfinate” sostenuta dalla Regione -, ha scelto dopo tre anni di stop di tornare con un triplo appuntamento da non perdere. Alle ore 11 la presentazione del volume Il tempo delle erbacce, Piccolo trattato di filosofia agreste di Stefano Morello, musicista e scrittore. Alle ore 19 aprirà la serata l’esibizione di Artico e alle 21 l’atteso Concerto della rock band friulana FLK, tutto ad ingresso libero.
Location degli eventi, il giardino della sede Laluna, in via Runcis 59 a San Giovanni di Casarsa della Delizia (PN).
“Siamo felici di poter presentare, oltre che il concerto dei FLK – ha commentato Erminio Fabris, consigliere de Laluna – anche il libro di uno dei fondatori del gruppo etno rock che a noi interessa particolarmente visto il tema della natura che tratta e visto che Stefano Montello dirige alcuni progetti di agricoltura sociale e quindi conosce le tematiche legate all’inclusività e sostenibilità. Alle sera poi ci scateneremo con tanta musica dal vivo nella bellissima location del giardino de Laluna. Saranno momenti di vera inclusione sociale all’insegna delle parole, della musica e del friulano, senza barriere”.
I FLK sono una band etno-rock friulana, già conosciuta anche a livello nazionale. Lo storico gruppo nato nei primi anni Novanta, è considerato uno dei maggiori esponenti della “gnove musiche furlane”. Composto da Cristina Mauro (voce), Stefano Montello (chitarre e cori), Flavio Zanier (basso e cori), Alessandro Montello (pianoforte), Federico Montello (batteria), Loris Luise (percussioni), Deborah Cutugno (cori), Nicola Milan (fisarmonica), Nicola Mansutti (violino), la band si esibirà sul palco sangiovannese cantando in friulano. Lo spettacolo a ingresso gratuito intratterrà il pubblico dalle 19 fino alle 23 circa.
Stefano Montello è musicista e scrittore. È fondatore del gruppo friulano degli FLK ed ha scritto testi e collaborato con artisti provenienti dal jazz, dal folk e dalla musica d’autore. Ha portato a teatro, tra gli altri, “L’ort”, spettacolo tratto dal suo libro Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto (Forum 2014). Gli ultimi suoi lavori sono L’albero capovolto (Bottega errante 2016) e Nuviçute mê e sûr (Samuele editore 2016), traduzione in friulano del Cantico dei Cantici in quartine di ottonari, con il quale ha vinto il Premio Poesia San Vito al Tagliamento. Con Il tempo delle erbacce ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 25° Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Premio Parco Majella”. Da anni dirige alcuni progetti di agricoltura sociale in provincia di Udine.
Artico, nome d’arte di Nicholas Gasparin classe 1998, è un artista emergente che si muove principalmente nella realtà della musica indie e indie pop. La musica accompagna la sua quotidianità da tutta la vita fino a diventare oltre che passione, vera e propria occupazione con la produzione, registrazione e pubblicazione dei due singoli “Al solito posto” nel 2021 e “Adios” nel 2022. Attualmente Artico lavora alla produzione del suo primo EP, in arrivo entro il prossimo anno.
Tra le sue collaborazioni musicali, vale la pena ricordare quella con Marco Anzovino e TheLeadingGuy, co-autore tra l’altro di “Silent Lies”, un altro dei singoli di Artico.

comunicato stampa