MUSICHE DAL MONDO WINTER
TORNA CON DUE CONCERTI INVERNALI LA RASSEGNA DI CIRCOLO CONTROTEMPO E KUD MORGAN IL JAZZ DI PRESTIGIO A GORIZIA
DOMENICA 22 DICEMBRE AL KINEMAX CON L’OMAGGIO A GATO BARBIERI DI ANDREA POLINELLI IN QUARTETTO
E DOMENICA 29 A VILLA DE NORDIS LA SUITE PER CHARLES MINGUS DEL DUO MOSOLO -ZANUTTINI
Torna per la sua appendice invernale, sotto il titolo di “Musiche dal mondo winter” infatti, la rassegna Musiche dal mondo condivisa da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan. Due i concerti in programma: il primo domenica 22 dicembre al Kinemax di Gorizia, alle 11, Andrea Polinelli “Gato Barbieri Reloaded”, con ingresso gratuito e domenica 29 dicembre a Gorizia, alle 11, a Villa de Nordis, Matteo Mosolo & Flavio Zanuttini “Half Black Half White Half Yellow – Suite for Charles Mingus” .
“Gato Barbieri reloaded”, che porta sul palco del Kinemax Andrea Polinelli, sax tenore; Massimo Fedeli, pianoforte; Simone Ndyaje, basso elettrico e Francesco “Chinaman” Calogiuri, batteria,
è un omaggio musicale a Gato Barbieri costruito su un percorso cronologico che spazia dal 1961 al 2010. E ripercorre le orme di Barbieri, da come suona quando è ancora in Argentina a come affaccia e si integra poi nell’ambiente musicale italiano e interagisce con esso. La musica si basa sulle composizioni dalle quali sono tratte le trascrizioni inedite che Andrea Polinelli ha realizzato e inserito nel suo libro biografia di Gato. Naturalmente non possono mancare l’esecuzione di brani come “Ultimo tango a Parigi”, che tanto ha contribuito alla popolarità di Barbieri, alcune composizioni del periodo d’oro “terzomondista” o della collaborazione con Pino Daniele e altre meno conosciute comeq uelle registrate per la Radio Rai col gruppo del trombettista Nunzio Rotondo. Per l’occasione saranno anche inseriti in scaletta alcuni brani eseguiti dal quintetto Barbieri-Rava durante il famoso concerto che li vie insieme vent’anni fa a Gorizia.
“Half Black Half White Half Yellow-Suite for Charles Mingus”, in programma domenica 29 dicembre a villa De Nordis di Gorizia, vede insieme Matteo Mosolo al contrabbasso e Flavio Zanuttini alla tromba. Una suite in nove movimenti composta da Mosolo per celebrare la musica e la figura di Charles Mingus. Un segno di riconoscenza e gratitudine verso un compositore che più di altri e riuscito a mettere in musica le emozioni contrastanti che hanno caratterizzato la sua vita. La profondità di un animo irrequieto ma pieno d’amore, la lotta al razzismo, l’attivismo politico, l’amore per la musica classica e per il blues. Un flusso continuo di groove, blues e gospel in cui le voci di contrabbasso e tromba si sposano poeticamente. Al termine del concerto è inoltre previsto un momento conviviale che sarà anche occasione per visitare e ammirare la storica Villa De Nordis, uno dei gioielli storici di Gorizia dal fascino intramontabile.
INFO: WWW.CONTROTEMPO.ORG
comunicato stampa