MUSICHE DAL MONDO/GLASBE SVETA 6.EDIZIONE
BOMBINO LA STELLA DEL BLUES SAHARIANO GIOVEDÌ 1 AGOSTO A NOVA GORICA, AL CASTELLO DI KROMBERK PER IL FESTIVAL CHE CELEBRA L’AMICIZIA FRA GORIZIA E NOVA GORICA, NEL PIENO SPIRITO DI GO!2025 ORGANIZZATO DA CIRCOLO CONTROTEMPO E DA KUD MORGAN, IN COLLABORAZIONE CON IL GORIŠKI MUZEJ
Dopo Dhafer Youssef, ancora un grande nome alla sesta edizione del festival Musiche dal mondo/Glasbe Sveta, che porta nel castello di Kromberk a Nova Gorica i protagonisti della musica internazionale. La manifestazione che attraversa da sempre il territorio di Gorizia e Nova Gorica, e che celebra ancora una volta il sodalizio fra le due città di frontiera, presenta domani, giovedì 1.agosto, alle 21, al pubblico, l’atteso concerto, in coproduzione con il festival Sexto ‘Nplugged, di Bombino.
La stella del “blues sahariano” torna in Slovenia con la sua musica, un intreccio fra ritmi tradizionali berberi, rock’n’roll ed eteree melodie attraverso le quali diffonde la bellezza della cultura tuareg. In 15 anni, si è affermato come uno dei leader della musica sahariana, ottenendo nel 2018 una nomination ai Grammy nella categoria “world music”.
Dopo dieci album (l’ultimo, “Sahel”, è stato pubblicato da Partisan Records nel 2023) ed esibizioni in tutto il mondo, Bombino prosegue nella sua missione di diffondere l’amore, la compassione e la bellezza della cultura tuareg attraverso la musica.
Con lui, sul palco, Youba Dia, Illias Mohamed, Corey Wilhelm e Mohamed Araki Eltayeb.
Il concerto sarà preceduto, dalle 19, nell’anfiteatro del castello, da Tržnica dobrot|Mercato delle delizie, degustazioni di prodotti locali italiani e sloveni.
Musiche dal mondo è organizzato da Circolo Controtempo di Cormòns e dal partner sloveno Kud Morgan, in collaborazione con Goriški muzej.
PREVENDITE ITA
www.vivaticket.it
PREVENDITE SLO
www.mojekarte.si
INFO
www.controtempo.org
www.glasbesveta.org
ticket@controtempo.org /info@glasbesveta.org / kud.morgan@gmail.com
comunicato stampa