Un progetto per il teatro firmato da AltreVoci Ensemble e Associazione Musica Pura, una produzione scandita da un intenso dialogo fra musica e racconto: questo il filo rosso dell’evento concertistico in programma mercoledì 30 novembre, alle 18 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Chamber Music. In scena AltreVoci Ensemble sarà diretto dal Maestro Eddi De Nadai, e integrato da Martina Tinnirello, voce recitante. Si esibiranno i musicisti Laura Bersani flauto, Martina Di Falco clarinetto, Stefano Raccagni violino, Giorgio Lucchini violoncello, Marco Pedrazzi pianoforte. Il programma si aprirà con pagine di Maurice Ravel, Ma Mère l’Oye, cinque brevi fiabe di Martina Tinnirello nella trascrizione per Quintetto di Nicola Ortodossi: un capolavoro della musica di tutti i tempi in forma di melologo, che si sposa alle brevi fiabe scritte da Martina Tinnirello, partendo da un “sogno” della Bella Addormentata che ispirò Ravel nel 1908. Si prosegue con una partitura del compositore

albanese Aulon Naci, Altruego: prendendo ispirazione da una lettera di Luigi Pirandello alla sorella Lina, Naci descrive in musica l’idea del bipolarismo dell’essere umano, che per relazionarsi completamente con gli altri dovrebbe togliersi la maschera indossata ogni giorno. Gran finale sulle note di Carlo Galante, Animali parlanti e altre creature, tre racconti concertanti di Saki: un trittico che Carlo Galante ha composto sui testi di un grande scrittore umorista dei primi del Novecento, lo scozzese Saki (pseudonimo di Hector Hugh Munro), irresistibile per l’umorismo nero. La sua penna sembra intinta nel vetriolo, ma il linguaggio e di suprema eleganza. E musica che disegna i testi recitati sottolineandone i momenti piu esilaranti, non come colonna sonora ma come vera e propria interazione con la parola. Come sempre il concerto si apre alla libera fruizione del pubblico, gratuitamente e con semplice richiesta di prenotazione del proprio posto. Info e prenotazioni tel. 040.6724911 – conts.it.

Eddi De Nadai, già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, si èdiplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov. E stato Direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge una intensa attivita collaborando con prestigiose orchestre e importanti solisti, dirigendo un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all’estero. Recentemente ha diretto Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Ha inaugurato MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani. Ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia. E ideatore e Direttore Artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione. Collaboratore di cantanti di fama internazionale, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festival in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico, Stati Uniti. È docente al Conservatorio di Milano. Martina Tinnirello, torinese classe 1992, ha studiato alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro Fondazione, diretta da Claudio Longhi, diplomandosi nel 2019. Dopo innumerevoli esperienze teatrali e cinematografiche, nel 2019 prende parte a “Tutto fa brodo”, esito del percorso di alta formazione teatrale condotto dalla compagnia belga Laika. Nello stesso anno entra nel cast de “La commedia della vanita” di Claudio Longhi e in dicembre e stata in scena con “Nozze” di Elias Canetti, diretta da Lino Guanciale. AltreVoci Ensemble si occupa specificamente della diffusione del repertorio del Novecento e contemporaneo. Fondato 7 anni fa, ha tenuto numerosissimi concerti e lezioni-concerto in Italia e all’estero: Museo del Novecento di Milano per la Societa del Quartetto, Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Festival della Filosofia e Teatro San Carlo a Modena, Casa del Jazz a Roma, Conservatorio di Castelfranco Veneto, Conservatorio E. Said e Yabous Cultural Centre di Gerusalemme e Mugham Centre di Baku (Azerbaijan), collaborando anche con importanti figure del panorama musicale internazionale. Nel 2018 ha realizzato “Still Requies” di Mauro Montalbetti in commemorazione del primo conflitto mondiale: Teatro dell’Arte – Triennale di Milano, Duomo di Pordenone per il XXVII Festival di Musica Sacra, Teatro Grande di Brescia.

Comunicato Stampa