Flumignano di Talmassons
giovedì 02 agosto 2018 – ore 21 – Villa Mangilli
OMAGGIO A DEBUSSY
Ferdinando Mussutto pianoforte
Claude Debussy è una delle figure più significative dei mutamenti musicali artistici a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Il sentiero tracciato dalle sue opere traghetta il pianismo dai virtuosismi tardo romantici alle nuove possibilità timbriche, armoniche ed effettistiche del pianoforte del ‘900. Nel centenario della morte, Ferdinando Mussutto, noto pianista friulano dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, gli rende omaggio con un concerto che, partendo dalla Suite Bergamasque, ancora legata alle modalità del pianismo romantico, e passando per le Estampes, con l’introduzione delle scale pentatoniche e i primi omaggi alla cultura musicale spagnola, si conclude con una scelta dai Préludes, scrigno di composizioni che racchiudono le molteplici tematiche dell’ispirazione debussiana.

Castions di Strada
domenica 05 agosto 2018 – ore 21 – Chiesetta di Santa Maria delle Grazie
QUARTETTI PER ARCHI DI WOLFGANG AMADEUS MOZART
Quartetto Stradivarius
Stefano Picotti primo violino
Caterina Picotti secondo violino
Annalisa Clemente viola
Lisa Pizzamiglio violoncello
Ancora un appuntamento esclusivo, il terzo, dedicato al genio di Mozart ed ai quartetto per archi da lui composti. Continua, infatti, l’omaggio di Musica in Villa al compositore, omaggio che prevede in un percorso/progetto pluriennale, l’allestimento di tutti i 23 quartetti mozartiani. Per questo appuntamento, verranno eseguiti il primo quartetto composto (quartetto di Lodi) due “Italiani” e due “Viennesi”. Un tuffo quindi nella bellezza senza tempo in compagnia del Quartetto Stradivarius, formazione friulana che da sempre si adopera, con dedizione e professionalità, per la divulgazione e valorizzazione di un repertorio musicale tra i più vasti ed avvincenti: quello per quartetto d’archi appunto.

In questa occasione, dopo una lunga e mirata frequentazione degli autori del periodo classico, Haydn e Mozart in particolare, il Quartetto Stradivarius darà avvio ad un percorso/progetto pluriennale di alto profilo culturale finora mai realizzato da un ensemble friulano che prevede l’esecuzione integrale dei 23 quartetti per archi composti da Wolfgang Amadeus Mozart nel periodo compreso tra il 1770 e il 1790. Nella serata saranno proposti in particolare cinque splendidi quartetti risalenti al periodo giovanile con in apertura l’esecuzione del Lodi-Quartett K.80 in Sol maggiore, il primo in assoluto composto da Mozart seguito dai quartetti K. 155, 160, 168 e 170.

ore 19.45 – percorso di visita alla Chiesetta di Santa Maria delle Grazie

MUSICA IN VILLA è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Fondazione Friuli
BancaTER
in collaborazione con
Associazione Culturale Colonos
Associazione Musicale e Culturale Città di Codroipo
Associazione Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani

direzione artistica e organizzativa Gabriella Cecotti

Comunicato Stampa