Musica dal Mondo – Glasbe Sveta
GOGO JAZZ, ovvero
Il festival musicale di contrasti ritmici su territori armonici.

 Nel territorio di Gorizia e Nova Gorica, fra due nazioni in un territorio unito dalla musica, viene organizzato il festival Musica dal Mondo – Glasbe Sveta. Dietro le quinte, a dirigere le fasi organizzative e artistiche il circolo Controtempo di Cormons (GO) e Glasbe sveta ( per la controparte slovena sotto la direzione di Tadej Stolić – presidente associazione Kud Morgan). Un calendario denso di appuntamenti per un pubblico che può contare, oltre agli appuntamenti già in agenda, i famosi “fuori rassegna” ovvero incontri musicali in locali pubblici e non-luoghi che scelgono di trasformarsi in veri jazz club per l’occasione.
Molti appuntamenti in calendario vengono completati da collaborazioni prestigiose sul territorio che sostengono da anni con Controtempo e che rappresentano un tessuto di relazioni importanti per veicolare i valori di unione fra istituzioni pubbliche e private.
Menzioniamo, fra gli altri: l’associazione Kud Morgan, il Comune di Gorizia, Il Ministero per la cultura della Repubblica Slovena, il Comune di Nova Gorica, il Goriški Muzej e il Consorzio Tutela Vini del Collio.
Fra gli artisti di spicco nel programma dei concerti in Italia, il più famoso trombettista italiano Enrico Rava, che si esibirà il 02 giugno all’Auditorium della Musica friulana, Makaya McCraven in programma per il 04 luglio al Teatro Verdi e Kamasi Washington 09 luglio, sempre al teatro Verdi di Gorizia.
Circolo Controtempo ritorna a Gorizia e sconfina nell’ affascinante e prestigioso festival Musiche dal Mondo. Un lavoro a quattro mani che ci ha spinto a guardare oltre la frontiera in un dialogo tra territori, che si fondono e diventano uno, confezionando un percorso musicale in grado di portare un territorio di confine al centro della scena culturale nazionale.
Paola Martini – presidente Circolo Controtempo

Nuove ispirazioni e nuove contaminazioni per un programma musicale multietnico che ci insegna ad allargare i confini per esplorare nuove strade.
Musiche dal Mondo vuole ribadire come il dialogo ed il confronto tra territori siano un volano di crescita e stimolo per nuove proposte e nuove esplorazioni, un investimento per tutti coloro che amano il nostro territorio e che credono nell’opportunità di reinventarsi e di approntare nuove sinergie di sviluppo e crescita culturale, volte a valorizzare Gorizia e Nova Gorica non più come due entità separate, ma come un’unica realtà pronta ad affermare la sua unicità.

comunicato stampa