Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška
Edizione 2018 “Sonet Vox – Ritorno ad Aquileia”
Aquileia
Musica percorsi guidati e degustazioni
29 e 30 giugno 2018
Venerdì 29 nella Basilica Paleocristiana di Monastero di Aquileia (Ud) alle 18 verrà proposto il dialogo a più voci “Il canto patriarchino, tra fonti scritte e tradizione orale”, con Valter Colle, Roberto Frisano, Andrea Bellavite e don Pino Franceschin.
Alle seguirà 20 la visita guidata al Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia condotta dalla direttrice Marta Novello. Alle 21 infine l’ensemble Dramsam proporrà il concerto nella Basilica interna al Museo dal titolo, “Sonet Vox. La musica nel Patriarcato di Aquileia”.
Sabato 30 giugno nella Basilica di Aquileia (Ud) alle 20.30 sarà in programma il percorso guidato alla Basilica “Tra musica e storia: il simbolismo dei mosaici aquileiesi e la tradizione musicale del Patriarcato”, proposto da “Schola Aquileiensis & Confraternita di Gorto”, con le voci narranti di Andrea Bellavite e Katia Marioni. Concluderà la serata un brindisi con “Il Vino del Patriarca” che si terrà nel Cjapitul di piazza del Capitolo, evento a capienza limitata di massimo 100 persone con prenotazione obbligatoria via mail: dramsamcgma@gmail.com.
Entrambi gli appuntamenti, organizzati dal “Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica”, a ingresso libero fino al completamento dei posti disponibili, sono realizzati con il sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli e in partenariato con il Polo Museale del Friuli-Venezia Giulia e la collaborazione del comune e della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.
comunicato stampa