Musica Cortese
Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška – Edizione 2018 “Sonet Vox – Ritorno ad Aquileia”

Ritorna martedì 17 luglio nell’isontino il percorso proposto da “Musica Cortese. Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška” per la sua trentesima edizione. L’appuntamento sarà dalle 20 a Sagrado nella Villa barocca della Tenuta di Castelvecchio. Il programma della serata prevede una visita al Parco della Villa, seguita alle 21 dal concerto dal titolo “Se imparar la vol patrona”, le canzoni da battello nella Venezia del ‘700 con protagonista l’ “Accademia degli Incipriati”, composta da Elena Bertuzzi soprano, Matteo Zenatti tenore, Elisabetta de Mircovich al violoncello barocco e Marco Vincenzi al cembalo.

Molto particolare e inusuale il repertorio che verrà presentato, composto di canti che si eseguivano in gondola nella prima metà del Settecento a Venezia, tutti rigorosamente anonimi, probabilmente a cura degli stessi gondolieri, o di qualche musicista pagato per speciali occasioni. Testi ben presto divenuti di moda anche in Inghilterra dove si pubblicavano album di musiche dei gondolieri veneziani destinati al diletto delle famiglie inglesi che volevano così ricreare a casa loro un’immagine della lontana città italiana.

Sarà l’occasione offerta dal Festival Musica Cortese, organizzato dal “DRAMSAM Centro giuliano di Musica antica” con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune, dalla Fondazione Carigo e dell’Azienda Castelvecchio, per ascoltare un repertorio quasi del tutto andato perduto.

La serata è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Comunicato Stampa