Serata speciale, il 9 agosto, a Udine. Il grande concerto conclusivo di Bande in Centro, la rassegna estiva dell’Anbima Fvg che ha animato il centro storico nell’ultimo mese, vedrà salire sullo stesso palco di piazza San Giacomo alle 19 la banda giovanile “Udine Estate” con la partecipazione straordinaria del solista Kazuya Homma della Tokyo Kosei Wind Orchestra.
Un’occasione speciale, dunque, che vede la collaborazione tra il progetto Music System Italy per la direzione artistica del friulano Ottaviano Cristofoli, prima tromba alla Japan Philharmonic Orchestra di Tokyo, e la formazione musicale che unisce le sezioni giovanili delle bande di Buja, Castions di Strada, Colloredo di Prato, Marano Lagunare, Passons, Precenicco e Reana del Rojale.
La banda giovanile “Udine Estate” nasce dall’idea del Maestro Fulvio Dose, direttore artistico del concorso per bande giovanili MusiCup, di cui a marzo 2020 si terrà la terza edizione. Vera e propria chicca della serata sarà la partecipazione straordinaria di Homma Kazuya, proprio in questi giorni impegnato come docente dei corsi di alto perfezionamento musicale organizzati da Music System Italy sotto la direzione sempre di Cristofoli.
Un’iniziativa, quest’ultima, organizzata da SimulArte in stretta sinergia con PromoTurismoFvg e l’Associazione italiana giovani per l’Unesco e la collaborazione con il Fogolâr Furlan di Tokyo, che proseguirà con altri concerti (tutti a ingresso libero) fino all’11 agosto. Dopo la tappa udinese, i 40 musicisti provenienti da tutto il mondo, che di giorno stanno seguendo dei corsi di perfezionamento musicale, si esibiranno il 10 a Paularo per un concerto dedicato al grande compositore friulano recentemente scomparso, Giovanni Canciani all’interno di Estate Musica 2019 “Le vie del maestro” e, l’11 agosto di nuovo a Udine per la consegna dei diplomi e un grande concerto con tutti e i 40 ragazzi e i 10 docenti impegnati assieme.
Comunicato Stampa