Venerdì 4 ottobre alla Torre di Santa Maria a Udine
TUTTO ESAURITO PER IL TERZO CONCERTO DI MOZART E DINTORNI
Protagonisti della serata due giovani talenti: Alessandro Guaitolini e Matteo Bevilacqua con la Roma Tre Orchestra

Tutto esaurito per il concerto Mozart e il suo tempo 3, terzo appuntamento della rassegna diffusa Mozart e dintorni, organizzata dall’ERT FVG in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia – sede di Udine. L’evento si terrà venerdì 4 ottobre alle 20.45 nella sala della Torre di Santa Maria a Udine. Protagonisti della serata saranno due giovani talenti emergenti della musica classica: il violoncellista Alessandro Guaitolini e il pianista friulano Matteo Bevilacqua, accompagnati dalla Roma Tre Orchestra.

Il programma prevede l’esecuzione di due capisaldi della letteratura per strumento solista e orchestra, due concerti solistici con orchestra composti dai due esemplari maestri del classicismo. La serata si aprirà con il Concerto n. 2 di Haydn per violoncello e orchestra, uno dei brani più eseguiti e amati per questo organico proprio perché esalta le capacità liriche dello strumento solista. Nel Concerto n. 9 di Mozart per pianoforte e orchestra, spesso chiamato concerto “Jeunehomme”, è pienamente manifestato la capacità del compositore di Salisburgo di essere, contemporaneamente, profondo e gioioso. Composto per la talentuosa pianista Victoire Jenamy, questo concerto sprizza esuberanza giovanile.

Alessandro Guaitolini è un violoncellista che ha iniziato lo studio dello strumento a undici anni. Si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, perfezionandosi con maestri di fama internazionale. Ha debuttato come solista nel 2012 e ha proseguito la sua formazione alla Toho Gakuen School of Music di Tokyo, per poi completare il corso di alto perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2017. Matteo Bevilacqua è un pianista concertista, attualmente artista in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio. Ha inciso per etichette prestigiose e promosso la musica del ‘900 italiano all’estero. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si esibisce in importanti teatri e festival internazionali. La Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria di Roma e del Lazio. Collabora con solisti internazionali e si esibisce in sedi culturali prestigiose, promuovendo la musica tra i giovani. Con il progetto Young Artists Piano Solo Series, l’orchestra sostiene giovani talenti pianistici e partecipa a numerosi festival musicali nazionali.

LA RASSEGNA – Mozart e dintorni si chiuderà venerdì 11 ottobre a TeatrOrsaria di Premariacco con l’Ensemble dell’Arcimboldo, un celebre ensemble di fiati che suonerà con strumenti storici della fine del 1700.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.45.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia). Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.
La prevendita per l’ultimo concerto è attiva presso la Biglietteria dell’ERT FVG, in viale Duodo 90 a Udine, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il pomeriggio su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it).
I biglietti sono in vendita anche online su ertfvg.it.

Maggiori informazioni al sito ertfvg.it

comunicato stampa