Dal 31 luglio, negli spazi de La Loggia a Polcenigo, le tavole originali del nuovo fumetto “Le incredibili avventure di Luca in Friuli Venezia Giulia”  sono esposte al pubblico in una mostra visitabile gratuitamente :  l’agile racconto a fumetti  valorizza il territorio friulano facendone scoprire le sue bellezze attraverso un linguaggio  immediato e universale.

Le incredibili avventure di Luca in Friuli Venezia Giulia
Meta della gita è Polcenigo con i suoi meravigliosi dintorni, le acque cristalline della fonte del Gorgazzo, il sito palafitticolo del Palù del Livenza, il parco di San Floriano. Il protagonista del racconto è Luca, un ragazzino piuttosto sedentario e incline a rimanere a casa. Lo accompagnano in questo viaggio di conoscenza del territorio il curioso amico immaginario Gjan, il cui nome deriva da un folletto dei boschi della tradizione friulana, e i suoi genitori, ideatori delle gite. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.

I disegni fanno parte del secondo albo realizzato nell’ambito di “Turismo a fumetti”, progetto di PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Turismo 2020.

Domenica 31 luglio alle ore 18.00 l’inaugurazione a La Loggia di Polcenigo, in Piazza Madonna 10, alla presenza di Valentina Angelone, autrice, di Giulio De Vita, direttore artistico di PAFF! che ha realizzato il progetto, del sindaco di Polcenigo Mario Della Toffola e dell’assessore al turismo del Comune di Polcenigo, Fabio Pegoraro.

 

Crea la tua visita: la novità delle proposte PAFF!
La mostra non è mai la stessa grazie a un gioco che permette di scoprire le illustrazioni del disegnatore Tony Wolf, celebre in tutto il mondo le cui opere sono esposte al PAFF! fino al 16 ottobre. Attraverso questo laboratorio, i bambini diventano i protagonisti nella creazione di un percorso di visita ogni volta diverso.Rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie, l’attività prevede di giocare una sorta di tombola che conduce i partecipanti all’esposizione “Tony Wolf – attenti al lupo”, con un divertente gioco di squadra per fare gruppo e divertirsi con i propri famigliari.

In occasione degli eventi serali organizzati dal Comune nell’ambito dell’Estate a Pordenone al parco Galvani, la possibilità di accedere al Palazzo Arti Fumetto Friuli si protrae fino alle 23.PAFF!
Palazzo Arti Fumetto Friuli
Viale Dante, 33
33170 Pordenone
www.paff.it

Comunicato stampa