21 anni di MAT+S! Si concluderà il 31 maggio e il 1° giugno l’edizione 2021/2022 dello storico progetto Musica Arte Teatro + Scienza curato dall’attrice Luisa Vermiglio e organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich”. Quest’anno il progetto ha coinvolto 6 classi della scuola primaria Duca d’Aosta pronte ora a raccontare ai propri compagni il loro entusiasmante viaggio!
Negli anni il MAT+S è diventato un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone e il suo peculiare approccio punta ad avvicinare i bambini, in modo creativo e ludico, ai linguaggi dell’Arte, della Musica e del Teatro esplorandone i possibili intrecci (spesso meno improbabili di quanto si pensi) con la Scienza.
L’edizione 2021/2022 conclude un percorso triennale dedicato alla chimica, la scienza dei legami e delle trasformazioni, che “connette” le altre scienze naturali e sta alla base di ogni aspetto del mondo. Quest’anno il progetto titolato Una scaletta a pioli tutta mia ha approfondito la chimica organica studiando i segreti del DNA, il codice che contiene tutte le informazioni della vita e accomuna – ma allo stesso tempo rende unico! – ogni essere vivente.
Il progetto ha visto quest’anno la partecipazione di Katia Rupel, biologa molecolare e ricercatrice che ha offerto spunti di riflessione sul sorprendente meccanismo della vita e sul senso più ampio di identità e comunità. Assieme a lei i bambini hanno infatti scoperto che gli esseri umani hanno in comune ben il 99,9% del loro codice genetico e che solo lo 0,1% del DNA è diverso e contiene le caratteristiche che rendono ogni persona unica al mondo. Dalle suggestioni raccolte sono nati sei brevi racconti teatrali che sono stati poi fonte d’ispirazione per Daniela Di Gennaro, formatrice, educatrice museale ed esperta di didattica dell’arte, che ha accompagnato ogni classe nella realizzazione di un proprio lavoro ispirato alle scoperte sul DNA.
Domani e mercoledì, dunque, alle 15 nel giardino della scuola (in caso di maltempo nella palestra) ogni classe presenterà il proprio racconto arricchito anche dalle opere figurative realizzate durante il laboratorio. La regia, così come l’ideazione e il coordinamento del progetto, è firmata dalla curatrice Luisa Vermiglio che ha guidato il percorso dei bambini favorendo quei legami tra mente, emozioni e corpo che sono il motore vitale del Teatro.
Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale chiamare lo 0432.224214 oppure scrivere a info@teatroescuola.it. Approfondimenti anche al sito www.teatroescuola.it.
Comunicato Stampa