Monfalcone GEOgrafie Estate: appuntamento venerdì 29 luglio con il Teatro Incerto e Pasolini e il racconto dell’Adriatico.

Monfalcone GEOgrafie – l’ormai consolidato festival letterario promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it e presentato quest’anno in un’inedita versione estiva – propone un nuovo appuntamento domani, venerdì 29 luglio, con la lettura scenica Pier Paolo Pasolini e il racconto dell’Adriatico.
Nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, l’iniziativa racconta il suo rapporto con il mare e con l’Adriatico in particolare, attraverso alcuni suoi scritti datati tra il 1949 e il ’70: si parte dal suo romanzo d’esordio, Il sogno di una cosa – scritto tra il 1948 e il 1949 e pubblicato solo nel 1962 – per arrivare alle poesie di Transumar e organizzar edite nel 1970, passando per il reportage giornalistico La lunga strada di sabbia – uscito sulle pagine di “Successo” nell’estate del 1959 e – non da ultimo – attraverso il materiale preparatorio del film Medea, girato in parte nella laguna di Grado nel luglio del 1969.
La lettura scenica, accompagnata da commenti musicali, è curata da Massimo De Grassi e realizzata da Claudio Moretti e Federico Scridel, Teatro Incerto.
L’appuntamento è alle 18 nel Giardino della Biblioteca Comunale di Monfalcone o – in caso di maltempo – in Sala Conferenze.
A chiudere il ciclo di incontri della rassegna Monfalcone GEOgrafie Estate, i due appuntamenti previsti la scorsa settimana vengono riproposti in due nuove date: venerdì 26 agosto a Marina Julia Monfalcone e il suo Mare, uno spettacolo di musica e parole che regalerà al pubblico una suggestiva e divertente rievocazione del legame tra Monfalcone e il mare, con i testi di Roberto Covaz.
Riprogrammato invece il 7 settembre l’incontro con il giornalista e inviato di guerra de il Giornale, Mediaset e Panorama Fausto Biloslavo, ospite con il suo viaggio in prima linea nel conflitto che sta sconvolgendo il Vecchio continente e che sta ridisegnando i nuovi equilibri mondiali, raccontato nel suo ultimo libro Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa (Signs publishing).

comunicato stampa