Un’altra settimana di divertimento, cultura e musica quella proposta dall’amministrazione di Monfalcone per la rassegna Monfalcone Estate 2022.

Sabato 16 luglio alle 18, sulla suggestiva scenografia della Rocca di Monfalcone, terzo appuntamento con Musiche in Rocca: Francesco Ivone alla tromba e Francesco De Luisa il al pianoforte suoneranno improvvisazioni su temi dei musical di Broadway, brani della bossa nova brasiliana e jazz. Per raggiungere la Rocca è attivo il servizio navetta. Per prenotare il proprio posto per assistere allo spettacolo, è possibile chiamare il 3346000121 o scrivere abooking@comune.monfalcone.go.it.

Dalle 18.30 a Marina Julia il divertimento è assicurato con 80 Power: musica, dj set e intrattenimento con Spadino Voice e Dj Harry Morry per l’evento a cura di Radio 80.

In Piazzetta Unità d’Italia, grande attesa per l’esilarante spettacolo di Catine Tomasulo: alle 21 Catine sciò, cabaret in lingua friulana di cui è protagonista l’artista friulucana. Evento in collaborazione con l’associazione Fogolâr Furlan di Monfalcone.

Per la rassegna cinematografica Il Martedì è Cinema, martedì 19 alle 21.30 in Piazza Falcone e Borsellino la proiezione Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall: il ritorno della stravagante baby sitter nelle vite di Michael Banks (Ben Whishaw) e Jane (Emily Mortimer) – ormai cresciuti – coinvolgerà gli spettatori regalando emozioni, magia e meraviglia.

Monfalcone Estate è anche Storie per stare insieme: mercoledì 20 luglio nuovo appuntamento all’ombra del Giardino Unicef alle 10.30 con le letture ad alta voce a cura della Biblioteca e dei Lettori in Cantiere, per i bambini dai 3 anni e le loro famiglie.

Alle 20.30 il Coro “Ermes Grion” regalerà una serata di musica nel rione Romana-Solvay, con il concerto presso l’Oratorio di Via Romana.

Giovedì 21 luglio ospite alla Biblioteca Comunale di Monfalcone il giornalista Francesco Antonini, che presenta il suo romanzo di formazione “Due cavalli” di (ZeL Edizioni): l’appassionante racconto del viaggio di quattro giovani in un mondo che ancora non conosce Internet né i telefonini e in cui si intersecano i sogni, le passioni, le manie e le paure nell’età che precede le grandi scelte di vita. Appuntamento alle 18.30 nel Giardino della Biblioteca Comunale.

Alle 21, in Teatro Comunale, Monfalcone Geografie Estate – l’inedita edizione estiva del festival letterario monfalconese – ospita il giornalista Fausto Biloslavo – inviato di guerra de Il Giornale, Mediaset e Panorama – con Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa e il racconto in prima linea del conflitto che sta sconvolgendo il Vecchio continente e che sta ridisegnando i nuovi equilibri mondiali.

Venerdì 22 luglio alle 18 a Marina Julia, nuovo appuntamento di Monfalcone Geografie Estate con “Monfalcone e il suo mare”, spettacolo di parole e musica, con i testi di Roberto Covaz e le musiche dell’associazione World Music School, con la partecipazione dei Lettori in Cantiere.

Continuano gli appuntamenti con la musica nei locali del centro città, con il MOCA Festival (MOnfalcone Centro Arena), con la direzione artistica di Simone D’Eusanio, dalle 18.30.

Dal 22 luglio il MuCa – Museo della Cantieristica ospita la mostra Pier Paolo Pasolini e l’Adriatico: si sta costruendo la prima nave del mondo, nell’ambito del progetto “Pasolini, il viaggio magico nell’Adriatico” e in collaborazione con i comuni di Aquileia, Grado, Duino-Aurisina e Muggia. Partendo dalle molteplici suggestioni offerte dalle scenografie del film Medea, la mostra si concentra sulla funzione narrativa della nave Argo – “la prima nave del mondo” secondo la mitologia classica –. Un’imbarcazione letta da Pasolini come metafora del viaggio e dell’esistenza umana.

La mostra potrà essere visitata fino al 18 settembre da venerdì a lunedì dalle 10.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 0481-494901 o info@mucamonfalcone.it

Monfalcone Estate è la rassegna di appuntamenti eventi estivi che coinvolge tutto il territorio monfalconese con un ricco programma di musica, animazione, cinema, teatro in piazza e attività culturali che coinvolgono il centro città, il litorale di Marina Julia e i rioni.

Per info e approfondimenti sul programma:

www.comune.monfalcone.go.it

FB monfalconeeventi – IG  #monfalconeeventi

Comunicato stampa