Primo appuntamento con “Aspettando Geografie”, giovedì 9 luglio, alle ore 18.30, in piazza Unità d’Italia: Chiara Carminati, autrice e poeta per bambini e ragazzi, dialoga con Roberto Covaz. Nata a Udine dove tuttora vive, ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane ed è stata insignita del Premio Andersen come migliore autrice nel 2013, mentre il suo libro “Fuori fuoco”, pubblicato per Bompiani, ha ricevuto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2016 per la categoria 11 anni.

A seguire, Angela Bressan e Tullia Larese Roia presentano i loro due volumi “A primavera nascono le farfalle” e “Cade un dente… sono più grande” in un incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone, rivolto a bambini dai 6 anni e agli adulti. Accompagnamento all’arpa a cura di Tullia Larese Roia.

Venerdì 10 luglio, ritorna il MOCA, Festival Musicale Internazionale diretto da Simone D’Eusanio: alle 18.30 in viale San Marco con Labelli-Turchet Duo (jazz), alle 19.30 in piazza Cavour con Marongiu & I Sporcaccioni (rock blues) e alle 20.30, in piazza Unità d’Italia con Beat on Rotten Woods (beatbox blues industrial grunge).

Musica e cabaret animeranno la serata di sabato 11 luglio, dalle 21.30 in piazza della Repubblica, con lo spettacolo della Bandakadabra. Nata a Torino, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti divertenti e imprevedibili. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle Big Band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass.
Lo spirito è sempre irriverente perché il tratto principale della Banda, rimane la sua capacità di coinvolgere il pubblico in un dialogo continuo che si ispira all’arte di strada, fatto di sketch comici, improvvisazioni teatrali e balli sfrenati. Capace di unire l’energia delle street band alla precisione musicale dei grandi ensemble di fiati, la Bandakadabra ha iniziato a esibirsi in Italia e all’estero, arrivando in soli due anni a collezionare quasi duecento repliche tra Festival di strada, rassegne jazz e manifestazioni di indie music.

Domenica 12 luglio, dalle 21.00, sul palco di piazza Unità, i riflettori della seconda serata RockRevolution si punteranno su Sybell, artista eclettica e poliedrica, parte del collettivo di cantautrici “WAV”, Woman Aganist Violence. Sybell nelle sue produzioni musicali e poetiche tratta tematiche legate alla spiritualità e alla crescita personale. Al centro della puntata di domenica ci sarà il tema dell’interpretazione, inteso nei modi più diversi e affrontato da Sybell anche nel suo ultimo lavoro, “Il Canto della Dea”, che presenterà proprio sul palco di RockRevolution Summer Live.  A seguire un’altra ospite del salotto musicale condotto da Gabriele Medeot, la giovane interprete Jey Niang che racconterà tra l’altro cosa possa significare, dal suo punto di vista, lavorare su canzoni spesso molto note e quindi fortemente “attese” dal pubblico.

Comunicato stampa